Ice Challenge Green 2021: 5 gare in un week end

12/02/2021 - redazione

    Dopo l’appuntamento zero del 23-24 gennaio, che ha visto Ecomotori trionfare nel 1° Trofeo Pragelato, The Ice Challenge Green farà sul serio il prossimo weekend a Pragelato con l’appuntamento valido per il Campionato Italiano Energie Alternative Regolarità Ghiaccio 2021.

    L’evento, che si disputerà all’interno della due giorni dedicata al festante circus tricolore del ghiaccio, ha già acceso i riflettori dell’interesse mediatico su questa disciplina che si prepara a scrivere una pagina importante delle competizioni ACI Sport riservate alle Energie Alternative, in collaborazione con lo staff ACI Sport Energie Alternative guidato dall’Avv. Angelo Raffaele Pelillo, Vice Presidente della Commissione FIA Electric and New Energy.

    Il programma sarà particolarmente interessante, con ben cinque manches distribuite tra sabato e domenica nel corso delle quali i concorrenti, al via con veicoli stradali in regola con le norme di circolazione UE spinti da sistemi di propulsione green (hybrid, full electric o con sistemi bifuel mono e bi-valenti), si sfideranno contro il cronometro cercando di rispettare le medie imposte sul giro che verranno verificate tramite controlli segreti disposti lungo il percorso.

    Gli equipaggi, composti da pilota e navigatore per rendere più facile l’interpretazione dei tempi, saranno in pista sabato con le prove libere e le prime tre sessioni competitive, l’ultima delle quali in notturna intorno alle ore 19:00, mentre domenica torneranno a sfidarsi per le restanti ultime due manches che decreteranno al termine la classifica.

    “Sarà una sfida molto impegnativa – ha dichiarato Nicola Ventura Pilota della 500 Abarth – perchè in gara ci confronteremo con Maurizio Vellano, un autentico professionista della regolarità a media, segno evidente che questa disciplina piace molto. In questo week end sarà lui il vero favorito da battere.”

    “Nel 1° Trofeo Pragelato – prosegue Nicola Ventura – abbiamo iniziato a provare la regolarità a media senza i classici strumenti, il risultato con il gps è stato molto incoraggiante ma per contro non costante. Nelle tre settimane che ci hanno portato a questa gara abbiamo fatto tantissimi test che hanno confermato questa variabilità. Siamo sulla buona strada ed in questo week end porteremo in auto le prime evoluzioni che siamo riusciti ad approntare in questo breve tempo. Queste gare saranno fondamentali per poter capire come sfruttare al massimo la tecnologia gps.”

    “Nessun intervento invece sulla 500 Abarth con impianto a biometano by Bigas/Cavagna che aveva dato ampia dimostrazione di efficienza nel 1° Trofeo Pragelato. In questo week end sono previste temperature polari fino anche a -20°… anche questo sarà un test!”

    Nel corso del weekend, sempre nell’ambito dell’appuntamento valido per il Campionato Italiano Energie Alternative Regolarità Ghiaccio 2021, The Ice Challenge Green ha in programma anche alcuni momenti speciali in pista con vetture Tesla full electric che faranno da contorno alla sfida vera e propria.

    Il tutto sarà raccontato attraverso due servizi speciali, curati dallo staff di comunicazione di The Ice Challenge, che saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook www.facebook.com/theicechallengerally sabato 13 febbraio alle 21:00 e domenica 14 alle 17:00.