Ice Challenge Green: la 500 Abarth Biometano vince sul ghiaccio di Pragelato

25/01/2021 - redazione

Un nuovo record per l’ormai mitica 500 Abarth a biometano di Ecomotori Racing Team con impianto Bigas/Cavagna che nell’albo d’oro iscrive il proprio nome anche come prima auto a metano a vincere una competizione ufficiale AciSport sul ghiaccio.

Sabato 23 Gennaio 2021 sul ghiacciodromo di Pragelato è andato in scena il Trofeo “The Ice Challenge Green”, prologo di quello che sarà il 1° Campionato Italiano “The Ice Challenge Green” sempre a Pragelato organizzato da a.s.d. BMG Motor Events. Il mondo Green non è una novità per BMG Motor Events che già aveva organizzato una gara del Campionato Italiano Green Endurance a Torino nel 2018.

Non nasconde la soddisfazione per il risultato Nicola Ventura – Pilota della 500 Abarth a biometano: “Non è il risultato di gara a farmi gioire ma essere riuscito a ripartire in questo 2021 dopo l’interruzione forzata del 2020 quando stavamo dominando il Campionato. Decidere di non andare a Sondrio è stato difficilissimo e molto sofferto ma la curva di crescita del contagio del Covid19 non consentiva una trasferta in sicurezza. Oggi la situazione è differente e grazie alle garanzie di massimo rispetto del protocollo Covid fornite da Luca Meneghetti abbiamo deciso di accettare l’invito ad iscriverci a questa gara.”

Tantissime novità a partire dal ghiaccio stesso che è una superficie tutta da scoprire, per chi ha sempre fatto regolarità su strada, per proseguire con il divieto di utilizzo di sonde e porta EOBD.

Per noi – spiega Nicola Ventura – quest’ultimo punto significa dover abbandonare gli strumenti che ci hanno accompagnato in anni di successi e sui quali avevamo sviluppato nel 2020 nuove soluzioni proprietarie all’avanguardia che ci avevano consentito di dominare la prima parte del Campionato Italiano Green Endurance 2020. Meno di un mese fa, il 25 Dicembre, stavamo ancora lavorando sull’ottimizzazione della nostra strumentazione con il Blunik. Come da nostro DNA non discutiamo le scelte e ci buttiamo a capofitto nelle novità per cercare di interpretare al meglio i nuovi regolamenti. Nel 2020 avevamo predisposto un tutorial per un’App di regolarità per far partecipare i nuovi concorrenti al Trofeo Green Endurance; a Pragelato abbiamo “sfruttato” per noi stessi l’esperienza maturata per redigere quel tutorial.”

The Ice Challenge Green – prosegue Nicola Ventura – è un format davvero interessante. Pochi giri di ricognizione e subito a testa bassa sul ghiaccio per tre serie da 6 giri ciascuna. Tre gare “flash” da 4,8 km con 30 rilevamenti segreti, 6 giri in apnea dove non hai tempo per pensare perchè sei già sulla curva successiva con tutti i problemi di trazione e di traiettorie… dove non sempre sei tu a decidere! Bello bello bello tanto che se non avessero sventolato la bandiera a scacchi avrei girato fino a finire tutto il biometano nella bombola!

Il freddo di Pragelato non ha minimamente impensierito l’impianto a metano by Bigas/Cavagna che ha consentito un’erogazione sempre pronta e lineare… lo stesso non si può dire delle serrature che sabato mattina erano completamente congelate regalando qualche grattacapo al Team.

Appuntamento al 13-14 Febbraio sempre a Pragelato per le gare che assegneranno il Campionato Italiano.