Nuova App Ecomotori 2.0

26/06/2020 - redazione

Dopo 7 anni dal lancio (era il Luglio 2013) arriva un nuovo importante aggiornamento per la nostra app con la mappa dei distributori di metano, metano liquido, gpl e colonnine di ricarica.

Negli anni abbiamo costantemente aggiornato l’app introducendo sempre novità, supportando le evoluzioni di Android e lavorando per mantenerla sempre veloce e stabile. Sono davvero tante le novità che abbiamo introdotto in questa nuova versione, alcune visibili altre no, per la quale siamo passati alla nuova release 2.0.

200.000 volte grazie!

Prima di passare in rassegna tutte le novità di questa nuova versione è fondamentale ringraziare tutti voi che la usate in ogni vostro spostamento e che contribuite con le segnalazioni dei nuovi impianti, con segnalazioni di nuovi orari e con il costante aggiornamento dei prezzi!

Su Google Play con un rating di 4.6 su 5 siamo l’app del settore migliore in assoluto! Ad oggi siete in 200.000 che la usate costantemente, grazie per essere parte della nostra squadra!

Novità release 2.0

In questa versione abbiamo apportato tantissime novità, alcune più visibile mentre altre non si vedono ma sono il costante lavoro di aggiornamento per far si che l’app sia stabile e veloce si ogni device.

Le novità più visibili riguardano due nuove voci nella sezione filtri, dove rispetto ai già presenti:
Aperti adesso (solo i distributori effettivamente aperti in quel momento)
Autostradali (solo gli impianti sulla rete autostradale)
Truck Friendly (mezzi pesanti: accesso e capacità di rifornimento)
Biometano (gli impianti che erogano metano rinnovabile)

Con questa release aggiungono le voci:
Self Service
Hi-Performance

Pronti per il Self-Service Metano

Nell’attesa che il Self-Service diventi finalmente operativo anche in Italia (vedi intervista SNAM) abbiamo già predisposto tutta la struttura del database per gestire prezzi ed orari differenziati.

Ci aspettiamo che il self sia H24 ovunque ma se qualcuno dovesse praticare anche solamente un orario “ampliato” noi siamo già pronti per gestirlo.

Nella scheda degli impianti che si adegueranno alla modalità Self-Service sarà presente un piccolo banner che rimanda alle istruzioni per l’effettuazione del Tutorial da effettuare per potersi rifornire da soli.

In questo modo con pochi semplici passaggi chiunque potrà abilitarsi senza dover impazzire per cercare come e dove svolgere il tutorial.

Metano HI-PERFORMANCE

Gli impianti L-CNG che erogano metano rigassificato da metano liquido si stanno diffondendo sempre più (oltre 80 a Giugno 2020).

Abbiamo ribattezzato il metano L-CNG come “HI-PERFORMANCE” perchè a differenza del “normale” metano da rete può vantare alcune migliori ed importanti caratteristiche.

Grazie alla temperatura di esercizio dell’LNG (liquido a -160°C), una volta rigassificato si mantiene ad una temperatura minore rispetto al gas naturale da rete e, a parità di pressione, il volume occupato è minore. La diretta conseguenza è un miglior rifornimento e quindi maggior autonomia.

Inoltre in fase liquida alcune impurità vengono eliminate (ricordiamo sempre che il gas naturale è una miscela di gas composta in grandissima parte da metano) e la percentuale di metano cresce fino al 98/99%. Questo consente una miglior efficienza della combustione del metano nel motore e conseguentemente un miglioramento dei consumi.

Nella scheda degli impianti che si adegueranno alla modalità Self-Service sarà presente un piccolo banner che rimanda a una guida su ecomotori.net che spiega i vantaggi del Metano HI-PERFORMANCE.