L-CNG: Metano Hi-Performance

19/03/2020 - redazione

    Alcuni distributori di metano non essendo collegati alle rete di metanodotti erogano metano compresso ottenuto rigassificando il metano dallo stato liquido (a -160°C).

    Questa tipologia di impianti viene definita L-CNG: esattamente metano compresso da metano liquido.

    Perchè HI-PERFORMANCE?

    Abbiamo ribattezzato il metano L-CNG come “HI-PERFORMANCE” perchè a differenza del “normale” metano da rete può vantare alcune migliori ed importanti caratteristiche.

    Grazie alla temperatura di esercizio dell’LNG (liquido a -160°C), una volta rigassificato si mantiene ad una temperatura minore rispetto al gas naturale da rete e, a parità di pressione, il volume occupato è minore. La diretta conseguenza è un miglior rifornimento e quindi maggior autonomia.

    Inoltre in fase liquida alcune impurità vengono eliminate (ricordiamo sempre che il gas naturale è una miscela di gas composta in grandissima parte da metano) e la percentuale di metano cresce fino al 98/99%. Questo consente una miglior efficienza della combustione del metano nel motore e conseguentemente un miglioramento dei consumi.

    Come trovare un distributore L-CNG HI-PERFORMANCE?

    Nella nostra app per Android scaricabile gratuitamente da Play Store troverete nel menù dei filtri la voce “HI-PERFORMANCE” che consente di visualizzare solo gli impianti che erogano questa tipologia di metano.

    Rifornimento migliore + maggior efficienza = METANO HI-PERFORMANCE

    Le vostre domande più frequenti:

    L-CNG: posso usarlo nella mia auto?

    Assolutamente si! Il metano compresso, a differenza di quello allo stato liquido (che necessita de serbatoio criogenici differenti) può essere utilizzato su qualsiasi vettura a metano.

    Si può mischiare con il metano normale?

     Assolutamente si! Come abbiamo detto il metano L-CNG HI-PERFORMANCE è sempre metano quello che cambia è la percentuale di CH4 presente (è più puro) e la temperatura con cui viene rifornito che consente un miglior riempimento dei serbatoi.