Green Endurance: siamo Campioni Italiani 2019

Si è svolto ad Este, tra gli splendidi itinerari che attraversano i Colli Euganei fino a Piove di Sacco, in provincia di Padova, il 1° Sesa Green Endurance Este, gara conclusiva della seconda edizione del Green Endurance, il Campionato Italiano Energy Saving riservato agli autoveicoli ecologici alimentati con energie alternative e rinnovabili: elettrici, ibridi, a biometano, metano e Gpl.

Dopo due giorni di gara, suddivisi in due settori, di cui uno in notturna, lungo un percorso totale di oltre 200 chilometri e 8 prove di media, distribuite su 90 chilometri, gli equipaggi in gara hanno chiuso la competizione domenica nel piazzale dell’Istituto Manfredini di Este, base logistica dell’evento.

Il Campionato Italiano Energy Saving – organizzato da ACI Sport, partner Sesa spa e Bioman, charge partner e-Station per il parco ricarica – è una competizione di regolarità la cui finalità è quella di promuovere anche in ambito sportivo la mobilità sostenibile.

L’efficienza energetica, lo stile di guida, l’analisi del percorso e il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori – ha sottolineato Raffaele Pelillo, Presidente Commissione Energie Alternative di ACI Sport e componente della Commissione FIA Energie Alternative – costituiscono i fattori determinanti per la classifica. Ogni competizione, che si compone di un mix di prove speciali di regolarità a media e di consumo, è suddivisa in più manches, una delle quali in notturna. I concorrenti devono dimostrare la propria abilità bilanciando le performance con i minori consumi. “

Il punteggio valido per stilare le classifiche è determinato dalla somma dei punti di ogni singola manche più quelli della classifica Energy Saving, che si basa sulle performance energetiche dei concorrenti e dei loro veicoli.

Mobilità sostenibile per tutti

La manifestazione, oltre ad essere una gara di campionato, si è rivelata anche una festa della mobilità sostenibile a tutti gli effetti. Si sono infatti svolte in contemporanea una serie di iniziative per avvicinare pubblico, giornalisti e istituzioni al mondo del basso impatto ambientale.

Primo appuntamento nel pomeriggio di sabato con l’Economy Run – Trofeo Bioman, una prova di consumo riservata a giornalisti, associazioni e istituzioni. Gli equipaggi coinvolti hanno percorso i 100 km dell’impegnativo settore “Colli Euganei” a bordo di vetture alimentate con il biometano prodotto dall’azienda Sesa, Società Estense Servizi Ambientali di Este.

Nella mattinata di domenica oltre 200 le presenze all’EcoRaduno di auto e veicoli ecologici promosso da Ecomotori.net e Snam. I partecipanti si sono dati ritrovati al Manfredini per poi dirigersi in carovana verso la sede di Sesa, dove chi era dotato di auto alimentata a metano ha potuto fare il pieno di biometano, prezioso biocarburante al 100% rinnovabile in tutto e per tutto identico al gas naturale risultato di processi di lavorazione di rifiuti (Forsu) e scarti di lavorazione agricola.

Ecomotori Racing Team

Grandissima soddisfazione per il Team che fa il bis dopo i successi 2018 – sono le parole di Nicola Ventura, Pilota Ecomotori Racing Team – perchè con il nuovo regolamento abbiamo accettato la sfida del biometano ed è stato un successo su tutti i fronti. Mai come quest’anno il lavoro ha coinvolto tutta la squadra tecnica ed il lavoro di messa a punto dell’impianto metano Bigas/Cavagna grazie al supporto di Ecomotive Solution è stato a dir poco determinante

“Ad Este abbiamo registrato consumo record – prosegue Ventura – che hanno stupito anche noi stessi. Abbiamo percorso i 200 km di gara con appena 5,97 kg di biometano portando per la prima volta le emissioni WTW sotto la soglia dei 20gCOeq” 

I vincitori ad Este

Ad aggiudicarsi il podio di Este sono stati:
1° Nicola Ventura e Daniela Marchisio su Abarth 500 a biometano
2° Vincenzo Di Bella e Claudio Canale su Volkswagen e-Golf elettrica
3° Cesare Martino e Francesca Olivoni su Seat Leon TGI a biometano

1° Economy Run Trofeo Bioman assegnato invece a Roberta Pasero e Monica Dall’Olio su Audi A5 g-Tron a biometano.

Campioni Italiani 2019

La disputa della gara veneta ha consentito anche la pubblicazione della classifica dell’intero campionato 2019 assegnando il titolo di Campione Italiano Green Endurance Assoluto Piloti a Nicola Ventura, Navigatori a Daniela Marchisio, Scuderie a Ecomotori Racing Team e Costruttori ad Abarth.

Anche il Trofeo Italiano Energy Saving Piloti e Navigatori resta in casa Ecomotori con i vincitori Nicola Ventura e Daniela Marchisio.

Le classifiche complete sono disponibili sul sito ufficiale del Campionato  www.greenendurance.org.