Proxes Ne i pneumatici ecologici di Toyo

17/06/2009 - Nicola Ventura

    Toyo Tire Europe GmbH presenta il nuovo Proxes Ne, un pneumatico ecologico dotato di un coefficiente di attrito estremamente basso. La performance ecologica non si riduce unicamente al minor consumo di carburante

    ; si concretizza infatti anche nella riduzione delle emissioni di carbonio durante la produzione. Toyo Tires Proxes Ne utilizza per la prima volta al mondo poliestere riciclato per le cinture.

    Sviluppato dalla società Teijin Fibers, le fibre Ecocircle sono usate per la realizzazione delle corde della carcassa del Proxes Ne. La presenza di questo materiale di riciclo, unitamente alla riduzione del 15% del coefficiente di attrito rispetto al Proxes CF1, rende il Proxes Ne uno dei prodotti ecologicamente più evoluti.

    Comunque, oltre all’eccellente contributo per l’ambiente, Proxes Ne è in primo luogo un ottimo pneumatico capace di offrire benefici molteplici ai guidatori.

    Proxes Ne permette un’ ottima tenuta sul bagnato grazie allo sviluppo di tecnologie da parte di Toyo Tires come “T-mode”. Ampie scanalature sull’intera circonferenza, larghe fessure sulla spalla, blocchetti a lamella totale ed una potenziata copertura concorrono a rendere il pneumatico altamente performante in caso di pioggia.

    Proxes Ne è inoltre particolarmente silenzioso grazie ad un sistema che include scanalature sulla parte frontale, uno strato di protezione dal rumore all’interno del pneumatico ed un disegno a diverse profondità per il battistrada.

    Proxes Ne offre anche un buon comfort di guida grazie a numerose tecnologie che operano sulle feritoie e scanalature ad alta densità.

    Proxes Ne è realizzato in due disegni in relazione al profilo del pneumatico. Dalla serie 55 fino alle più basse il pneumatico si caratterizza per una ulteriore banda nella parte centrale del battistrada.