Primizie al Salone dell’automobile di Ginevra 2008
11/02/2008 - e2net
Arlesheim (ots) – L’anno scorso, il numero di veicoli a gas naturale in Svizzera è aumentato di circa 2500 unità, portandosi a 5’800 veicoli. 100 i distributori di gas naturale e biogas a disposizione. Al Salone dell’automobile di Ginevra, dal 6 al 16 marzo 2008, l’industria svizzera del gas naturale presenterà una selezione dei più recenti veicoli a gas naturale nell’abituale padiglione 5. Le primizie svizzere: la Mercedes Benz B 170 NGT, la Chevrolet Captiva e la Ford Mondeo. Un’attrazione particolare sarà la prima mondiale della PGO Cévennes Roadster Turbo-CNG con motore turbo da 150 CV. Il gas naturale e il biogas come carburante sono sempre più apprezzati e, secondo il più recente studio dell’EMPA/LFPM, generano tuttora le emissioni più basse nonostante i miglioramenti tecnici dei veicoli a combustibile liquido.
Al 78° Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, la gasmobil ag – il centro di competenza dell’industria svizzera del gas naturale per la mobilità a gas naturale e biogas – sarà presente con un proprio stand in collaborazione con vari importatori e produttori. L’esposizione presenterà uno spaccato sull’offerta in continua crescita di veicoli a gas naturale rispettosi del clima, che a livello di comfort e sicurezza non sono da meno delle automobili a carburanti liquidi. Degli esperti risponderanno a tutte le domande sui due carburanti alternativi e sugli attuali modelli di veicoli.
Le primizie svizzera nel comparto gas naturale
La gamma di modelli esposti allo stand gasmobil andrà dal veicolo a gas naturale più economico ai veicoli e alle monovolume di media categoria fino all’esclusiva roadster. Con la B 170 NGT, Mercedes presenterà il suo primo modello compatto a gas naturale. Questa versione NGT della classe B da 116 CV/85 kW sarà disponibile da giugno 2008 e andrà ad aggiungersi alla sperimentata berlina E200 NGT, di cui offre gli stessi vantaggi. Le emissioni di CO2 sono pari a 135 grammi al chilometro e risultano inferiori del 25% circa rispetto a quelle di un veicolo equivalente a benzina. La Chevrolet Captiva sarà il secondo SUV per gas naturale e biogas disponibile sul mercato svizzero. Il veicolo compatto 4×4, dotato di motore V6 da 3.2 litri, brilla per la sua potenza di oltre 200 CV e le emissioni ridotte di CO2. L’autonomia con il gas naturale è di poco meno di 300 chilometri. Sarà disponibile a partire da metà 2008. Un’altra primizia svizzera sarà la Ford New Mondeo Turnier 2.0i Greenpower. Vanta una motorizzazione confortevole da 145 CV e piace per il suo design elegante e nel contempo moderno. Nel frattempo, in Svizzera tutti i modelli Ford sono ottenibili come veicoli bivalenti (alimentazione a gas naturale o benzina). Ford offre dunque la più ampia gamma di veicoli a gas.
Prima mondiale della PGO Cévennes Turbo-CNG
Una chicca per gli amanti dei veicoli esclusivi sarà la PGO Cévennes Turbo-CNG con motore 1.6 litri turbo ottimizzato da 150 CV, il più recente progetto sul gas naturale prossimo alla produzione di serie. Il serbatoio per il gas naturale, integrato nel sottoscocca, offre un’autonomia di ben 450 chilometri. Nonostante le brillanti emissioni di CO2 di soli 118 grammi al chilometro, questo straordinario veicolo accelera da 0 a 100 in 6,5 secondi. La roadster a gas naturale prodotta di serie avrà un costo di poco superiore ai 70’000 franchi. Il veicolo è stato sviluppato dalla PGO Automobiles di Saint Christol lez Alès (Francia) e dalla BRA GmbH di Schweinfurt (Germania).
Allo stand si potranno ammirare anche i due affidabili modelli svizzeri a gas naturale: la VW Touran 2.0 Ecofuel e la Fiat Panda 1.2 Natural Power. Altri veicoli a gas naturale e novità rispettose dell’ambiente saranno esposti da vari fabbricanti nei rispettivi stand. Attualmente, in Svizzera sono disponibili 20 modelli di autovetture e 6 modelli di furgoni e minibus a gas naturale e biogas.
Sulle strade svizzere circolano quasi 6000 veicoli a gas naturale Nel 2007, i veicoli a gas naturale immatricolati in Svizzera hanno sfiorato le 6000 unità. Dalla fine del 2006, il numero di veicoli a gas naturale in Svizzera è dunque aumentato di quasi 2500 unità. Presto verrà inaugurata la centesima stazione di rifornimento per gas naturale o biogas. A livello svizzero, questi carburanti sono meno cari in media del 30% circa rispetto alla benzina e al diesel.
Il gas naturale è un carburante ecocompatibile, che libera nell’ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del diesel, non emette fuliggine e polveri fini e protegge il clima. I buoni valori ambientali del gas naturale come carburante sono ancora una volta confermati da uno studio EMPA/LFPM pubblicato all’inizio di novembre 2007. Sul banco di prova sono stati confrontati i valori di emissione di 32 diversi veicoli diesel, a benzina e a gas naturale. Il gas naturale e il biogas sono tuttora i carburanti più puliti. Il biogas prodotto dagli impianti di fermentazione e depurazione vanta addirittura un bilancio neutro di CO2. Nei biocarburanti, il biogas venduto presso le stazioni di rifornimento svizzere presenta secondo un esame dell’Ufficio federale dell’energia il migliore bilancio ecologico in assoluto. I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina di scorta.
Il gas naturale (CNG, Compressed Natural Gas: metano) non va confuso con il gas liquido/LPG (propano/butano). Si tratta di due carburanti e tecnologie di veicoli non compatibili tra di loro.
Fonte: http://www.presseportal.ch