Parigi 2008: A1 l’ibrido secondo Audi

14/10/2008 - Nicola Ventura

    E’ passato ormai qualche anno dalla presentazione dei primi studi per una piccola Audi. Un progetto ambizioso che rientra in un vasto piano di nuovi prodotti dove innovazioni come le propulsioni ibride ed elettriche non saranno risparmiate. Al Mondial de l’Automobile 2008 la casa degli anelli è tornata a calcare il palcoscenico con un inedito prototipo, la A1 Sportback.

    La base di partenza è sempre la stessa ma stavolta la vettura ha cinque porte, pur essendo lunga meno di quattro metri. Ma è sotto la carrozzeria che si nascondono alcuni degli elementi più interessante: la spina dorsale della piccola AUDI è elettrica essendo alimentata da batterie agli ioni di litio. Secondo il costruttore tedesco la vettura può raggiungere un’autonomia di 100 nella sola modalità elettrica, salvo attivare un motore termico aggiuntivo quando, le batterie sono a terra.

    Ancora non è stata definita alcuna data per la commercializzazione, anche se l’A1 non rimarrà un progetto su carta. In realtà le strategie di Audi per ridurre le emissioni delle sue vetture prevedono in un futuro prossimo passi graduali: dall’impiego di alternatori/generatori (del tipo Stop & Start) ai freni rigeneranti, fino allo sviluppo di uno schema ibrido da adottare sui modelli medio grandi, dalla Q7 alla Q5.

    Fonte: http://www.h2roma.org