Il veicolo ibrido solare ad AMBIENTARSI

20/04/2008 - e2net

    E’ in corso a Salerno, presso il Centro Agroalimentare nella zona industriale, AMBIENTARSI, il primo Salone interamente dedicato all’ambiente e alle tecnologie atte a preservarlo, alle fonti di energia rinnovabili, all’edilizia eco-compatibile, alle tecniche e agli strumenti per riciclare i rifiuti. Nei tre giorni del Salone, che chiuderà i battenti domani sera, sarà possibile vedere da vicino e vederlo in azione, il veicolo ibrido solare realizzato all’Università di Salerno.

    Il veicolo ibrido solare è stato realizzato dal Dimec – Dipartimento di Ingegneria Meccanica – dell’Ateneo salernitano ed è stato già più volte sotto i riflettori di stampa e televisione in quanto reappresenta davvero una valida alternativa ai veicoli che sfruttano altre fonti di energia e carburanti.

    Promotore del progetto è il Prof. Gianfranco Rizzo che è anche l’animatore del dibattito e delle iniziative che vengono organizzate per sensibilizzare l’opinione pubblica e i cosìddetti “stakeholders”, che spesso influenzano l’opinione pubblica e quella “politica”, in merito allo sfruttamento e all’uso dell’energia solare in maniera più intesiva ed estensiva.

    Il veicolo ibrido solare è una realtà, lo si è visto scorrazzare in via dimostrativa tra i viali dell’Università di Salerno e lo si vedrà percorrere gli spazi tra gli stand di Ambientarsi; è, potrebbe essere, la formula ideale per i percorsi urbani, specie di città quali Salerno, che non hanno una grande estensione ed ha evidenti vantaggi: ambientali ed economici innanzitutto in quanto si muove grazie all’energia solare sfruttando dunque una fonte energetica praticamente inesauribile.

    Fonte: www.ecodisalerno.com