Ginevra 2012: Nissan LEAF Nismo RC, emissioni zero sui circuiti di gara

11/03/2012 - Nicola Ventura

    All’edizione 2012 del Motor Show di Ginevra, Nissan presenta Nissan LEAF Nismo RC, veicolo elettrico progettato per correre in pista che ridefinisce totalmente l’immagine delle auto a emissioni zero.

    In coda, dove s’innesta l’enorme alettone, la scritta “Nissan LEAF” indica che il sistema di propulsione della vettura – la sofisticata batteria agli ioni di litio e il motore – è lo stesso di Nissan LEAF, primo veicolo elettrico per il mercato di massa. Nonostante alcune differenze (porte e sedili posteriori, bagagliaio, impianto audio, navigatore e tappeti), a Nissan LEAF si ispira anche il look. Ma le analogie tra la versione prodotta in serie e Nissan LEAF Nismo RC finiscono qui. Le iniziali RC, acronimo di Racing Competition, indicano al di là di ogni dubbio che l’auto è nata per la competizione. Ma in questo caso l’agonismo assume una nuova connotazione ecologica.

    Lanciata sul mercato europeo nel 2011, Nissan LEAF è già leader mondiale della mobilità a emissioni zero. Oggi Nissan la ripropone in versione “da gara” per dare un’idea delle future applicazioni delle auto elettriche.

    Nissan LEAF Nismo RC incarna i valori del marchio Nismo, la leggendaria azienda sportiva di Nissan, e il know-how ingegneristico che anima le performance della GT-R nei campionati Super GT e FIA GT1. È una sorta di “laboratorio mobile” per studiare le tecnologie e l’aerodinamica dei veicoli elettrici in un contesto estremo come l’automobilismo sportivo.

    Una vera auto da corsa

    Nissan LEAF Nismo RC ha un telaio monoscocca in fibra di carbonio ed è progettata e realizzata come una vera auto da corsa. La carrozzeria in tre parti consente di separare le sezioni anteriore e posteriore. Altre caratteristiche sono i finestrini fissi, i gruppi ottici a LED sul frontale e in coda. Gli esperti del Nissan Global Design Center hanno utilizzato come base di partenza Nissan LEAF prodotta in serie per realizzare questa versione da corsa a due porte. La tinta esterna è bianco solido su cui spiccano le scritte azzurre “Nismo/Zero Emission”.

    Rispetto alla Nissan LEAF stradale, la variante Nismo RC è più lunga di 20 mm, più larga di 170 mm e ha ridotto il passo di 99 mm. Ma il valore più sorprendente è l’altezza, ribassata di 350 mm. La distanza da terra è di 60 mm, contro i 160 mm del modello prodotto in serie. E il peso del veicolo è stato alleggerito circa del 40%.

    Anche la configurazione interna di Nissan LEAF Nismo RC differisce molto dalla “normale” LEAF. Batteria, motore e inverter sono stati spostati in posizione centrale e la trazione non è più anteriore ma posteriore. Le sospensioni sono a doppia traversa su entrambi gli assali. Nissan LEAF Nismo RC consente la regolazione del bilanciamento della frenata da parte del pilota. Gli pneumatici, ovviamente, sono da corsa: Bridgestone P225/40R18.

    Come la pluripremiata Nissan LEAF, la versione Nismo RC è alimentata da una batteria compatta agli ioni di litio, formata da 48 moduli, e da un motore sincrono in c.a. altamente reattivo che sviluppa 80 kW e 280 Nm. La ricarica all’80% della capacità impiega 30 minuti, attraverso la presa rapida sotto la carenatura posteriore. Prima vettura da corsa senza terminali di scarico, Nissan LEAF Nismo RC non emette CO2 né altri gas in fase di utilizzo ed è totalmente silenziosa.

    In prova, Nissan LEAF Nismo RC ha toccato la velocità massima di 150 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 6,85 secondi. In condizioni di gara, la batteria a piena carica ha un’autonomia stimata di circa 20 minuti.

    Nel giugno del 2011, Nissan LEAF Nismo RC si è misurata sui 13,6 km di tracciato del Circuit de la Sarthe, in Francia, prima della 24 Ore di Le Mans. Il mese successivo ha partecipato al Goodwood Festival of Speed, celebre manifestazione velocistica sulle colline inglesi. Di recente ha dimostrato il suo potenziale esplosivo all’Autodromo di Dubai di fronte a un pubblico di giornalisti internazionali.