Ginevra 2011: I sistemi di ricarica ABB alimentano le auto elettriche per i test-drive

11/03/2011 - Nicola Ventura

    I sistemi di ricarica supportano la crescente domanda del mercato di veicoli elettrici affidabili, non inquinanti e con basse emissioni. In uno stand esterno ABB sta mettendo in mostra il funzionamento

    di queste tecnologie con punti di ricarica completamente funzionanti.

    Il sistema di ricarica veloce di ABB può caricare la batteria di un veicolo dal 20 all’80 percento in circa 15 minuti, sufficienti per viaggiare per 100 chilometri in condizioni normali. Durante le prove di guida del motor show questi sistemi serviranno a caricare le auto elettriche utilizzate tra cui la Protoscar Lampo, la Mitzubishi iMiEV, la Nissan Leaf e tutti gli altri veicoli elettrici conformi allo standard di ricarica veloce CHAdeMO.

    Lo stand ABB ospita anche un sistema adatto per caricare un’auto elettrica a casa durante le ore notturne o presso i luoghi di lavoro. Una ricarica completa avviene normalmente nell’arco di 6-8 ore.

    La maggior parte delle autovetture vengono usate quotidianamente solo per brevi distanze il che significa che la maggior parte dei veicoli elettrici può essere alimentata da un normale punto di ricarica a casa o al lavoro. Per viaggi più lunghi, invece, le loro batterie devono poter contare su un un’alimentazione di livello superiore ed è per questo che entrano in scena i sistemi di carica veloce.

    La differenza tra le due tecnologie di ricarica risiede nelle dimensioni e nel peso dei componenti che servono al loro utilizzo. I sistemi di ricarica notturni sono realizzati con componenti piccoli e leggeri che possono essere ospitati nel box auto mentre i sistemi di ricarica veloce richiedono componenti di elettronica di potenza e filtri la cui collocazione è preferibile all’esterno del veicolo nella colonnina di ricarica.

    Considerando un guidatore medio che utilizza questi sistemi di ricarica veloce solamente una o due volte a settimana l’utilizzo di queste infrastrutture condivise risulta ottimale.

    “Il miglioramento di dispositivi di ricarica dei veicoli elettrici sta portando in modo più concreto alla diffusione del trasporto elettrico presso i consumatori di massa.” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer , responsabile della divisione Discrete Automation and Motion. “L’elemento fondamentale di città meno inquinate, con minori emissioni e più silenziose, risiede nell’innovazione a supporto dell’adozione su larga scala di veicoli elettrici ed in tal senso ABB sta sviluppando una gamma completa di sistemi di ricarica per uso domestico, presso gli uffici o per viaggi più lunghi.”

    La vasta esperienza di ABB nelle infrastrutture di rete e nell’elettronica di potenza, unitamente ai suoi prodotti di bassa tensione, permetterà lo sviluppo di stazioni di ricarica avanzate a costi ragionevoli facilitando la mobilità sostenibile per un mercato di massa. Lo scorso gennaio ABB ha investito 10 milioni di dollari in ECOtality una società di San Francisco specializzata nello sviluppo di stazioni di ricarica e di tecnologie per l’immagazzinamento di energia, al fine di penetrare nel mercato Nordamericano dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. I suoi sistemi standard sono stati inoltre messi in mostra durante l’incontro annuale del World Economic Forum di Davos.

    I sistemi di ricarica ABB rimarranno in funzione a Ginevra per tutta la durata del Motor Show che si prevede registrerà la presenza di circa 10.000 giornalisti e di 700.000 amanti dei motori.