Ginevra 2010: l’Opel Ampera è arrivata al Motor Show

02/03/2010 - Nicola Ventura

    Il primo prototipo della Opel Ampera ha completato il lungo viaggio di debutto da Rüsselsheim al Motor Show di Ginevra. Durante l’ultima tappa di questo viaggio di oltre 500 chilometri, il CEO di Opel Nick Reilly ha preso il volante in prima persona

    per saggiare la qualità e l’affidabilità del veicolo elettrico ad autonomia estesa.

    Prima dell’avvio, la batteria agli ioni di litio da 16 kWh è stata caricata presso la nuova stazione appena installata nella sede di Opel. Gherardo Corsini, Responsabile della Realizzazione di Veicoli Elettrici, si è diretto verso la Svizzera, utilizzando inizialmente solo l’energia elettrica fornita dalla batteria. Dopo circa 60 chilometri, nelle vicinanze di Heidelberg, senza alcuna interruzione il generatore a benzina ha iniziato ad alimentare di elettricità il motore di Ampera. A Ginevra, la batteria è stata collegata a una tradizionale presa per la ricarica.

    “Se pensiamo che l’80 per cento delle persone normalmente percorre meno di 60 chilometri al giorno, l’uso del motore a combustione costituirà l’eccezione e non la regola. Ovviamente vogliamo avere la certezza che la Opel Ampera sia in grado di affrontare senza problemi anche lunghi viaggi,” ha affermato Reilly all’arrivo al Palexpo di Ginevra. “I risultati positivi del primo test di lunga percorrenza della Ampera dimostrano che stiamo rispettando i programmi per avviare la produzione di serie alla fine del prossimo anno. Un anno fa abbiamo presentato il progetto produttivo e oggi siamo già in grado di mostrare il primo prototipo della produzione di serie della Ampera.”

    Il viaggio verso Ginevra è stato divertente ed eccitante. Il motore elettrico da 111 kW/150 cv è estremamente silenzioso ed eroga una coppia di 370 Newton metri da fermo. La Opel Ampera accelera da zero a 100 km/h in circa nove secondi e raggiunge una velocità massima di 161 km/h.