Ginevra 2009: Chrysler 200C EV Concept

04/03/2009 - Nicola Ventura

    Ginevra – Coniugando design e tecnologia, il nuovo Chrysler 200C EV concept ridefinisce il concetto di mobilità rispettosa dell’ambiente in una vettura elegante che fissa un nuovo standard in termini di classe, sportività ed eleganza.

    “Chrysler 200C EV Concept rappresenta l’unione perfetta tra design affascinante ed innovazione tecnologica ed esprime perfettamente il nuovo DNA Chrysler,” ha affermato Frank Klegon, Executive Vice President – Product Development, Chrysler LLC. “La nuova concept car Chrysler unisce i vantaggi della tecnologia elettrica Range-extended di ENVI ad emissioni zero nell’uso quotidiano ad un design moderno, atletico ed interni di classe superiore”.

    “Ciò che rende ancora più interessante il nuovo concept Chrysler 200C EV è la possibilità di avere a disposizione una tecnologia in grado di trasformare il viaggio e la vita a bordo in piacere assoluto”, ha spiegato Kegon. “La concept car 200C EV è un portale su quattro ruote che garantisce la totale connettività con il mondo esterno”.

    Il profilo di Chrysler 200C EV Concept è sviluppato per ridurre la resistenza aerodinamica attraverso linee sinuose ed essenziali.
    Gli interni del concept 200C EV sono caratterizzati da superfici scolpite e lineari. L’abitacolo non presenta interruttori e leve di comando: tutte le funzioni del veicolo, le impostazioni e le funzionalità uconnect vengono gestite attraverso uno schermo touch screen multimediale di tipo panoramico, un techno-leaf a disposizione dei passeggeri ed un tablet PC ripiegabile.

    Sviluppata su una versione più corta dell’affermata piattaforma Chrysler a trazione posteriore, la concept car Chrysler 200C EV è una berlina dall’aspetto dinamico e dal carattere sportivo. Chrysler 200C EV coniuga stile, prestazioni ed un allestimento che entusiasmerà sia gli appassionati di automobili che gli hi-tech lovers.

    “Con Chrysler 200C EV, siamo stati in grado di applicare l’efficacia della propulsione ENVI ad un veicolo dalle forme affascinanti ed aerodinamiche e di avvicinarci ulteriormente al futuro offrendo interni all’avanguardia ed avanzati sistemi per la connettività a bordo” ha spiegato Ralph Gilles, Vice President, Design Chrysler LLC.

    “Chrysler 200C EV si ispira al tradizionale design del marchio Chrysler ed offre un’anticipazione su come potranno essere in futuro le berline Chrysler di nuova generazione “, ha concluso Gilles.

    Esterni dal design essenziale ed elegante
    La concept car Chrysler 200C EV evoca una bellezza classica, in cui le forme organiche ed il design tradizionale Chrysler sono abbinati alle eleganti proporzioni che caratterizzano gli esterni dei modelli Chrysler 300. Ciò dà vita ad un prodotto moderno, che incontrerà il favore di coloro che prediligono le auto di lusso ma anche degli appassionati di vetture sportive.

    “Per noi era importante creare un’auto che conquistasse non solo agli appassionati del marchio Chrysler, ma che fosse in grado di suscitare l’interesse di un vasto numero di potenziali Clienti”, ha affermato Nick Malachowski, Chrysler 200C EV Lead Exterior Designer. “L’essenza della concept car Chrysler 200C EV è fascino ed innovazione. Abbraccia una filosofia di design di ispirazione organica, che contribuisce a portare il design Chrysler ad un livello superiore”.

    L’efficienza rappresenta un elemento chiave nella progettazione di Chrysler 200C EV ed il design del cofano anteriore contribuisce ad aumentare l’aerodinamica della vettura. La mascherina anteriore presenta una moderna reinterpretazione dello stemma alato Chrysler e l’inconfondibile griglia contribuisce a dare forma e continuità all’identità del marchio Chrysler. I listelli della griglia integrati nella mascherina anteriore conferiscono ulteriore eleganza alle linee sinuose e decise della concept car 200C EV.

    I gruppi ottici anteriori e posteriori sono elementi scultorei e sottolineano l«organicità del design. Collocati alle estremità del veicolo, i gruppi ottici smussano le sporgenze e rendono un«immagine di dinamicità ed efficienza. I fendinebbia anteriori e le luci della retromarcia sono integrati senza soluzione di continuità all’interno della fascia che li alloggia e le loro dimensioni sono state ridotte al minimo grazie all’impiego della tecnologia LED. Moderni elementi grafici, come la dot matrix a dissolvimento, caratterizzano il nuovo concept nel suo insieme e vengono utilizzati a fini funzionali ed estetici.

    Le proporzioni della carrozzeria e degli pneumatici conferiscono a Chrysler 200C EV un aspetto deciso e sicuro. Le linee semplici ed il profilo essenziale si ispirano al principio less is more’ del design contemporaneo. Elementi semplici e moderni, tra cui gli specchietti e le maniglie delle portiere dalla forma aerodinamica, esprimono la sintesi tra forma e funzione.

    Gli esterni realizzati nella tonalità Liquid Graphite Pearl, una vernice ecologica a base di acqua dal colore grigio scuro luminoso, conferiscono alla concept Chrysler 200C EV un aspetto elegante e sofisticato. I cristalli dei finestrini sono realizzati in Warm Bronze, una colorazione che contribuisce a diminuire il carico di lavoro del sistema di climatizzazione. I finestrini sono alloggiati all’interno di una struttura artigianale in alluminio lucido.

    Comfort e connettività
    Massimizzare il comfort interno, sfruttare lo spazio e creare un ambiente dotato di soluzioni per la connettività sono stati gli elementi chiave nella realizzazione degli interni della concept car Chrysler 200C EV. Il team responsabile del design degli interni si è ispirato a materiali organici, ad oggetti lussuosi e agli elementi di design dell’arredamento moderno.

    Lo spazio interno è luminoso ed accogliente e contrasta con la tonalità degli esterni. L’illuminazione LED nei toni Leaf Green e le cuciture a vista sui sedili dello stesso colore mettono in risalto la pulizia delle forme. La combinazione delle tonalità Pearl, Graphite e Leaf Green conferisce all’abitacolo un aspetto caldo ed accogliente.

    “Gli interni della concept car 200C EV sono caratterizzati da forme moderne e superfici scolpite, attraverso un linguaggio stilistico che non sacrifica la sensazione di comfort e di spazio”, ha dichiarato Ryan Patrick Joyce, Lead Interior Designer di Chrysler 200C EV. “Se gli occupanti devono scegliere tra una strada più lunga ed una più breve per tornare a casa, desidero che siano gli interni a spingerli a scegliere la strada più lunga”.

    Entrando nell’abitacolo è immediatamente visibile l’ampio schermo all’interno del quadro strumenti. Mettendo in moto il veicolo si attiva il quadro strumenti elettronico che alloggia il centro informazioni (EVIC), l’innovativo sistema di infotainment uconnect Chrysler ed una superficie composita a sfioramento.

    Tale superficie comprende uno schermo touch screen che ha la funzione di gestire il sistema di connettività del veicolo, un sistema che propone infiniti canali di comunicazione e trasforma l’abitacolo in un portale che si interfaccia con il mondo esterno. Il sistema può essere personalizzato in base alle diverse esigenze dei conducenti o semplificato a secondo delle preferenze individuali. Come nei dispositivi touch screen più recenti, il conducente potrà spostare le immagini, selezionare le opzioni di infotainment e personalizzare immagini, sfondi, modalità, volume ed illuminazione, semplicemente toccando lo schermo.

    L’attenzione all’utilizzo degli spazi caratterizza la concept car Chrysler 200C EV. Un’applique in alluminio si proietta dalla consolle centrale attraverso il cruscotto fino alla portiera del passeggero. La prima fila di sedili non presenta la tradizionale suddivisione 50/50 della seduta ed è stata riprogettata per conferire la percezione di una seduta più spaziosa frazionata 60/40. I sedili del conducente e del passeggero, dalla struttura sottile, mettono in evidenza il supporto dorsale e presentano un rivestimento in pelle Pearl con impunture Leaf Green che conferiscono all’abitacolo un aspetto elegante-sportivo. I quattro sedili possono essere climatizzati singolarmente, in base alle esigenze dei singoli occupanti.

    Il passeggero della prima fila ha accesso ad un “Techno-leaf”, dove sono alloggiati i comandi del climatizzatore ed il sistema di infotainment. Sfiorando la superficie in vetro si ha accesso ad un computer touch screen posizionato nel vano portaoggetti. Gli utenti possono navigare su internet, sfogliare la loro libreria multimediale personale, programmare gli interventi di manutenzione o inviare istruzioni al conducente. Il vano collocato sotto al Techno-leaf è una postazione per ricaricare cellulari. Anche i passeggeri della seconda fila hanno a disposizione un vano di ricarica per i cellulari situato sotto al bracciolo della consolle anteriore.

    Il robusto sterzo ad una sola razza è rivestito con due diversi tipi di pelle. La parte superiore è rifinita in pelle Pearl, mentre quella inferiore è realizzata in cuoio Graphite, con inserti nella tonalità Eco Green. Il piantone dello sterzo ed i comandi sono realizzati in alluminio per creare una sensazione di precisione tecnica. Il conducente potrà selezionare le marce utilizzando la leva a destra. Il clacson è rivestito in pelle Pearl con impunture Leaf Green ed è impreziosito dal logo alato Chrysler.

    I comandi del climatizzatore di Chrysler 200C EV concept consentono di dirigere il flusso d’aria nell’abitacolo attraverso una bocchetta posta accanto al parabrezza. L’aria può essere indirizzata sugli occupanti attraverso un inserto a maglia metallica illuminato situato intorno allo schermo del conducente e alle prese d’aria lato passeggero.

    Internamente, le portiere di Chrysler 200C EV concept presentano un rivestimento bicolore. La parte superiore è realizzata in pelle Pearl con cuciture a vista Eco Green e inserti in alluminio cromato. La parte inferiore è un«estensione del pavimento.

    Il pavimento del concept Chrysler 200C EV si ispira ai giardini zen. Gradevoli «onde« realizzate nei toni Graphite proseguono lungo le estremità laterali della consolle centrale per terminare con un movimento ondulato sulle portiere. I tappetini amovibili risultano pratici ed ecocompatibili poichè realizzati in nylon riciclato.

    Ulteriori vani portaoggetti sono disponibili nel portabagagli del veicolo caratterizzato da una superficie di carico rivestita in pelle riciclata.

    Advance Interior Design Studio
    Gli interni del concept Chrysler 200C EV sono stati realizzati dall’Advance Interior Design Studio di Chrysler LLC. L’obiettivo principale dell’Advance Interior Design Studio è migliorare la qualità, l’allestimento e le finiture degli interni dei futuri veicoli Chrysler, Jeep e Dodge. Grazie ad un software avanzato ed a processi di elaborazione computerizzata dei modelli, i designer degli interni di Chrysler LLC sono in grado di garantire il raggiungimento degli standard qualitativi, la conformità e la finitura dei prodotti più velocemente rispetto al passato. L’implementazione dell’Advance Interior Design Studio ha consentito a Chrysler LLC di stipulare accordi con fornitori esterni anche con un anno di anticipo, assicurando così la possibilità di dedicare più tempo alle ricerche di mercato, alla presentazione di nuove soluzioni ed alla selezione dei materiali.
    L’Advance Interior Design Studio si avvale di un team di designer ed ingegneri specializzati nello sviluppo degli interni e particolarmente orientati al Cliente.

    Chrysler 200C EV ENVI
    Chrysler 200C EV Concept è il nuovo veicolo elettrico progettato da ENVI.

    Grazie alla tecnologia Range-extended sviluppata da ENVI, la concept car Chrysler 200C EV è una vettura pulita, silenziosa caratterizzata da un’accelerazione omogenea, che in grado di garantire agli occupanti l’autentica esperienza di guida stress-free del marchio Chrysler.

    Chrysler 200C EV concept è in grado di percorrere 65 km utilizzando esclusivamente la propulsione elettrica a zero emissioni. Un piccolo motore a benzina ed un generatore elettrico integrato per la produzione di energia supplementare consentono al concept Chrysler 200C EV di raggiungere un’autonomia di 640 km.

    Chrysler 200C EV Concept: una piattaforma per la connettività Chrysler del futuro
    “uconnect future” per connettere l’esperienza on-line con quella on-road

    – Praticità: nuove soluzioni per collegare il veicolo alla propria abitazione
    – Socializzazione: equipaggiamenti multimediali a carattere sociale che offrono una tecnologia analoga a quella di MySpace, Facebook e Twitter
    – Sincronizzazione: per gestire in auto la propria agenda, la musica preferita, comunicare con gli amici e lavorare

    Ginevra – La nuova concept car Chrysler 200C EV dimostra come la passione per gli avanzati sistemi di connettività a bordo caratterizzi i futuri veicoli di Chrysler LLC. Grazie a nuovi sistemi per la connettività, Chrysler 200C EV mette in contatto l’esperienza on-line con quella on-road attraverso soluzioni innovative per trasformare l`automobile nella propria seconda casa.

    “Oggi Chrysler propone sotto la denominazione di uconnect un’ampia offerta di sistemi per la connettività e l’infotainment”, ha spiegato Frank Klegon, Executive Vice President – Product Development di Chrysler LLC. “La concept car Chrysler 200C EV offre un esempio dello ‘uconnect future’ sviluppato da Chrysler, cioè una serie di soluzioni innovative dal carattere esclusivo in grado di fornire ai consumatori vantaggi senza precedenti”.

    I sistemi di connettività avanzata di Chrysler 200C EV concept coinvolgono tre concetti chiave: la praticità, la socializzazione e la sincronizzazione.

    Praticità
    Profilo personalizzato
    uconnect future dà il benvenuto al conducente mentre il menu opzioni viene visualizzato sullo schermo.
    Le impostazioni comprendono la funzione radio tradizionale con tagging, che consente agli occupanti di acquistare musica cliccando sull’icona Mopar. Il sistema propone inoltre l’accesso alla radio internet, ai file MP3 memorizzati, ai comandi che regolano la posizione del sedile e la temperatura.

    Inoltre il veicolo può esser personalizzato con un’impostazione “teen”, che consente di limitare la velocità e di segnalare al conducente se il veicolo viene guidato in modo improprio o al di fuori di una determinata distanza dalla propria abitazione.

    Upgrade del sistema di navigazione
    Il sistema di navigazione di nuova generazione presenta un collegamento alle videocamere disposte sul territorio consentendo così agli occupanti del veicolo di tenere sotto controllo la situazione del traffico.

    Utilizzando un sistema molto simile a quello degli aerei di linea, il conducente può accedere anche ai dati meteo in tempo reale.

    Inoltre, questo avanzato sistema di navigazione è in grado di consigliare percorsi più indicati dal punto di vista dei consumi e di fornire al conducente indicazioni sul tragitto.

    Socializzazione
    Vehicle Networking
    Utilizzando un format simile a quello dei social network già esistenti, come ad esempio Facebook e Twitter, è possibile collegare altri veicoli al sistema Chrysler, che consente la connessione tra vetture “amiche”. Tra le sue numerose funzioni c’è la possibilità di tracciare la posizione di vetture appartenenti a persone che si conoscono, di condividere le indicazioni sui percorsi da seguire, la musica ed i servizi di instant messaging’. Inoltre, i conducenti hanno la possibilità di creare dei network per la propria auto.

    PC passeggero
    Un personal computer ad uso del passeggero del sedile anteriore è alloggiato all’interno del cruscotto. Tra le numerose funzioni, questo computer offre l’accesso ad internet, al sistema di navigazione, alla diagnostica del veicolo e al manuale di uso e manutenzione. Sono accessibili dall’interno della propria auto tutte le funzionalità internet: quelle di videoconferenza, di accesso alle informazioni sui ristoranti e di prenotazioni tavoli attraverso Zagat. Il PC può essere rimosso per essere utilizzato anche dagli occupanti della seconda fila.

    Sincronizzazione
    Collegamento casa/ufficio
    Questa funzione consente di collegare il veicolo alla propria casa o al proprio ufficio. Il sistema comprende la visualizzazione su monitor degli ambienti della propria casa o dell’ufficio, la regolazione dell’illuminazione, l’accensione di dispositivi e l’utilizzo di impianti di interfono.

    Collegamenti al telefono cellulare
    Questa tecnologia collega la vettura ai cosiddetti “smartphone”. Il telefono può essere programmato per consentire l’accensione del veicolo, gestire gli alzacristalli elettrici e le chiusure ed impostare la temperatura all’interno dell’abitacolo.

    Inoltre, una videocamera situata all’interno del veicolo ne controlla la sicurezza.

    In caso di furto, il telefono è in grado di disattivare il motore e di localizzare la vettura grazie alle immagini elaborate dal satellite.

    Il sistema consente infine di inviare al telefono informazioni relative alla manutenzione del veicolo, aggiornando il proprietario sullo stato dei sistemi di bordo, tra cui ad esempio il livello di carica della batteria.