Ginevra 2009: Anteprima Mondiale Touran TSI Ecofuel a metano

04/03/2009 - Nicola Ventura

    Guidare per soli 4,6€ per 100 km. Questo è quello che può fare il Touran TSI Ecofuel – forse meglio di qualsiasi altro van nel mondo. Questo è dovuto al fatto che la base di partenza è la “normale” Touran EcoFuel da 80 kW-109 CV, una delle più riuscite auto a Gas Naturale in Europa.

    Ora, però, Volkswagen sta presentando in anteprima mondiale una nuova versione interamente alimentata a Gas Naturale della sua familiare: la Touran TSI EcoFuel.

    Le sue caratteristiche tecniche sono un marchio di famiglia: doppio stadio di compressione per mezzo del Turbocompressore e del Volumetrico (Twincharger=doppio compressore). Le sua caratteristiche sportive fanno dimenticare qualsiasi altro veicolo ad alimentazione a Gas Naturale, provato prima. Le eccellenti prestazioni contrastano con l’alto livello di efficienza raggiunto: la nuova Touran TSI EcoFuel è così economica che 100 km con questa familiare furgonata, dall’alto dei suoi 110kW/150 CV di potenza, costano soltanto 4,60 Euro (sulla base del prezzo medio del Gas Naurale in Germania, Febbraio 2009).

    Sebbene la Touran TSI Eco Fuel possa farti lavorare con passione grazie al suo “Doppio Turbo”, il Van consuma appena 4,8 kg di Gas Naturale per 100 km, accoppiato al cambio manuale standard a 6 rapporti (ha un emissione di 129 g di CO2 al km); mentre con il cambio 7 rapporti DSG i valori sono rispettivamente 4,7 kg e 126 g di CO2 al km.