Sicilia: Firmato decreto per impianti monoprodotto a metano
21/04/2009 - Nicola Ventura
E’ stato firmato dall’assessore regionale all’Industria Pippo Gianni il decreto che permette la realizzazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di solo metano in Sicilia. Un decreto che seppure circoscritto entro un termine perentorio di due anni
(non saranno più accettate istanze dal 31/12/2011), secondo Assopetroli – Sicilia risulta sleale.
Il provvedimento, infatti, favorendo la distribuzione di metano contro quella di benzina e gpl non rispetta i principi comunitari di uguaglianza dei carburanti. “Ecco perchè – ha dichiarato Luciano Parisi, coordinatore regionale Assopetroli – in questi giorni riuniremo il consiglio direttivo regionale per discutere dell’argomento e prendere un’immediata decisione rispetto ad un eventuale ricorso al decreto assessoriale. Ci chiediamo inoltre come mai – aggiunge Parisi – l’assessorato non pensi a realizzare e smaltire il percorso burocratico che blocca ancora oggi più di 50 istanze per la costruzione di impianti di solo metano presentate negli anni passati prima dell’entrata in vigore della legge sulla liberalizzazione della distribuzione dei carburanti”.
Oggi in Sicilia circolano circa 7000 auto a metano a fronte di 17 impianti che possiedono la colonnina e 4 di pressocchè immediata apertura. Si raggiunge così una media di 300 auto ad impianto. Un disvalore se si pensa che un distributore di benzina serve in media 1000 automobili.
Fonte: http://www.vivienna.it