Renault-Nissan: Partnership in North Caroline per mobilità a emissioni zero

08/05/2009 - Nicola Ventura

    North Carolina – L’Alleanza Renault-Nissan ha annunciato la costituzione di una partnership tra Nissan, la Progress Energy di Raleigh, North Carolina, e l’agenzia non-profit Advanced Energy, anch’essa con sede a Raleigh, allo scopo di sostenere la mobilità a emissioni zero

    promuovendo lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV). Nissan introdurrà i veicoli a emissioni zero negli Stati Uniti nel 2010, a cominciare da una compatta a 5 posti in grado di percorrere circa 160 km con una sola ricarica.

    L’annuncio coincide con l’arrivo a Raleigh di un prototipo elettrico di Nissan, alimentato da una batteria agli ioni di litio, che sta attraversando gli Stati Uniti da costa a costa. Non si tratta del modello che sarà venduto nel 2010, ma apre comunque un’interessante prospettiva sul futuro della mobilità a emissioni zero.

     

    “Attraverso l’Alleanza con Renault, Nissan punta a diventare leader mondiale in tema di veicoli a emissioni zero” ha dichiarato Dominique Thormann, Senior Vice President amministrazione e finanza di Nissan North America. “I nostri partner a Raleigh credono, proprio come noi, nella necessità di collaborare per preparare la regione all’introduzione e alla circolazione dei veicoli elettrici il prossimo anno. Questa partnership è un importante passo avanti verso la realizzazione di una mobilità a emissioni zero.”

     

    La partnership sostiene la mission e gli obiettivi ambientali della città di Raleigh. “Siamo lieti di collaborare con Progress Energy, Advanced Energy e l’Alleanza Renault-Nissan a questo progetto,” ha commentato il sindaco di Raleigh, Charles Meeker. “È motivo di grande orgoglio essere i primi nella regione a prepararsi all’avvento delle auto elettriche “plug-in”.  La città di Raleigh è membro fondatore della “Triangle Clean Cities Coalition”. Mettendo a disposizione le infrastrutture necessarie e incoraggiando l’uso di veicoli ad alimentazione alternativa, siamo in totale sintonia sia con la mission della Città che con l’obiettivo di ridurre le emissioni per un ambiente più pulito.”
    Fonte: Asapress