NOVECENTO!!! Sono 900 i distributori di metano in Italia

30/06/2012 - erikab

    Il Metano cresce ancora: la rete di distribuzione italiana ha appena raggiunto quota 900.

    L’ultimo distributore è stato aperto proprio ieri a Carpi (bandiera IP, Strada Statale Romana Nord) ed è il 23mo della provincia di Modena, il 157mo della Regione Emilia Romagna e il 39mo nuovo distributore inaugurato dall’inizio del 2012.

    Soltanto nel mese di giugno sono stati ben 10 i distributori di metano avviati (Bari, Eboli, Settimo Torinese sulla A4, Brembate, Termini Imerese, Varna – BZ, Rimini, Ortenova – FG e Ponderano – BI) e questo trend in salita lascia intuire che quest’anno verrà superato il record del 2011 di 71 nuovi erogatori.

    “Certamente un ottimo risultato – commenta Nicola Ventura, fondatore e direttore del portale Ecomotori.net – anche se saremmo stati più felici di annunciare il via al self service, già introdotto nel DDL Sviluppo Economico e demandato a un decreto attuativo i cui termini sono scaduti lo scorso 24 giugno e per il quale ancora non sembra vedersi la luce. E’ vero dunque che la rete cresce, ma persiste il problema del fai da te, attualmente attivo soltanto nella provincia autonoma di Bolzano”.

    Le regioni italiane più metanizzate sono: l’Emilia Romagna con 157 pompe, la Lombardia con 127, il Veneto con 121, la Toscana con 86 distributori, le Marche con 79, Piemonte 63. Fanalino di coda, esclusa la Sardegna, Valle d’Aosta (2), Friuli e Molise (3). Per le province invece: Ancona a quota 30, 29 per Torino, Brescia, Milano e Bologna; Verona con 28 distributori, Roma con 25, poi Napoli e Padova 24.