Lombardia: bando da 2 milioni per nuovi distributori di metano
11/02/2010 - Nicola Ventura
E’ stato pubblicato ieri sul Burl (Bollettino ufficiale della Regione Lombardia) il nuovo bando finalizzato a sostenere lo sviluppo della rete del metano per auto, con una dotazione finanziaria di 2.000.000 euro.
“Con questa nuova misura di sostegno – ha dichiarato l’assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani – prosegue la nostra azione a favore della diffusione di carburanti puliti che, insieme alle politiche di incentivazione adottate da Regione Lombardia in questi anni, sta convincendo sempre più automobilisti a scegliere motorizzazioni alternative rispetto alle tradizionali, alimentate a benzina e diesel”.
Con il nuovo bando, in particolare, Regione Lombardia si impegna a garantire la semplificazione delle procedure per abbreviare i tempi di apertura degli impianti, dando certezza agli operatori che investono, nell’ottica di una maggior capillarità e omogeneità della rete distributiva sulla rete viaria regionale, stradale e autostradale, a garanzia del servizio finale all’automobilista.
“Regione Lombardia – prosegue l’assessore Nicoli Cristiani – continuerà a lavorare in questa direzione, potenziando i distributori esistenti con la colonnina del metano, dopo che per legge è stato introdotto l’obbligo del metano nelle aree di servizio per tutti i nuovi impianti da installare sulle future autostrade (Brebemi, Pedemontana, Tem, Broni-Mortara)”.
Agli incentivi messi a disposizione con questa iniziativa, potranno accedere anche gli operatori che apriranno impianti a metano liquido e a biometano.