Inaugurato l’impianto self service per il metano a San Donato Milanese: tutte le foto

25/06/2011 - Nicola Ventura

    Regione Lombardia all’avanguardia anche nel settore dei distributori a metano con l’inaugurazione del primo distributore regionale, il secondo in Italia dopo quello della Provincia di Bolzano

    , del primo impianto con due pompe con erogazione automatizzata (self service).

    All’inaugurazione è intervenuto l’assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Stefano Maullu insieme al sindaco Mario Dompè, ai rappresentanti dell’Eni e al direttore regionale dei Vigili del fuoco Antonio Monaco. Rispondendo alle attuali norme sulla sicurezza, l’impianto potrà essere utilizzato solo in presenza di personale addetto, contrariamente a quanto accade nei Paesi europei.

    “Tra gli obiettivi futuri – ha spiegato l’assessore Maullu – Regione Lombardia auspica che possa essere compreso anche un impegno da parte del Governo, affinché impianti come questo possano erogare metano tutto il giorno anche senza presidio umano dell’impianto”.

    “Con l’inaugurazione di questo rinnovato e innovativo impianto – ha aggiunto Maullu – prosegue il processo di ‘metanizzazione’ della Regione Lombardia, affiancando iniziative volte a uno sviluppo quantitativo dei punti di distribuzione ad altre finalizzate al miglioramento dei servizi offerti all’utenza”.

    “Per lo sviluppo dal punto di vista numerico – ha sottolineato l’assessore – bisogna ricordare come nel periodo 2007-2010, grazie a un significativo impegno economico della Giunta Formigoni, con lo stanziamento di circa 8 milioni di euro, gli impianti di distribuzione di gas metano sono aumentati di 43 unità, attestandosi oggi a quota 107 e collocando la Lombardia tra le regioni all’avanguardia nel settore”.

    “Dopo essersi prodigata per offrire all’utenza un servizio capillare su tutto il proprio territorio – ha continuato Maullu -, Regione Lombardia può contare da oggi anche su una nuova modalità di distribuzione di metano. Il servizio self-service di San Donato limita ulteriormente il divario tra offerta di carburanti tradizionali e quelli eco-sostenibili”.

    “Regione Lombardia – ha concluso Maullu – non poteva certo rimanere indifferente rispetto alle aspettative della schiera di ‘metanisti’ e ha contribuito al rinnovamento di questo impianto proseguendo nell’attuazione del ‘Libro azzurro’ presentato tempo fa e i cui obiettivi a tutela dell’ambiente vengono raggiunti uno dopo l’altro”.

    TUTTE LE FOTO SONO VISIBILI NELLA GALLERY