Gasrec inaugura il secondo distributore di biometano liquido
18/06/2013 - daniele.pizzo
Dopo il primo impianto inaugurato il mese scorso, la britannica Gasrec prosegue nello sviluppo della sua rete di distributori di biometano liquido nel Regno Unito ultimando un nuovo punto ad Avonmouth, nei pressi di Bristol. Si tratta di una stazione di servizio collocata in un’area adiacente le autostrade M49, M4 ed M5, tutte arterie molto trafficate, in grado di rifornire circa 700 veicoli al giorno principalmente tra quelli adibiti al trasporto merci.
Il biometano liquido, o Bio-LNG, di Gasrec viene prodotto da scarti alimentari ed impiegato perlopiù sui mezzi pesanti in sostituzione del gas naturale compresso (CNG) o del gas naturale liquefatto (GNL). Rispetto alle più comuni motorizzazioni Diesel il vantaggio del biometano è rappresentato da un taglio dei costi del 35%, del 90% delle emissioni di articolato e del 60% delle emissioni di NOx.
Fino all’inaugurazione degli impianti di Daventry ed Avonmouth, Gasrec avera realizzato impianti privati per le flotte di B&Q, Coca-Cola, DHL, Sainsbury’s, Tesco ed UPS, ma dal 2013 grazie anche al sostegno del Ministero dei Trasporti del governo Cameron 2013 ha varato un piano che prevede sette stazioni posizionate strategicamente in modo da rifornire circa l’85% del trasporto merci dell’Isola che verrà ultimata entro il 2015.