DISTRIBUTORI GPL: la rete raggiunge quota 2.800 impianti in Italia

28/06/2011 - Nicola Ventura

    Con l’apertura dell’impianto Unione Gas Auto di Adria (RO), sono ben 2.800 i distributori di carburante che erogano GPL in Italia. Il Veneto si conferma così in testa alla classifica italiana per numero di distributori, con 369 impianti

    , seguito dalla Lombardia (349). In terza posizione l’Emilia Romagna (321), seguita da Toscana, 235 impianti e Piemonte (230).

    Il distributore numero 2.800 di trova sulla SR 495, km 67, direzione Taglio di Po’ ed è di proprietà della bolognese Unione Gas Auto spa, che con 50 punti vendita in proprietà e partnership si attesta tra i maggiori gruppi privati italiani.

    Crediamo da sempre nei carburanti ecologici GPL e metano – ha commentato Sonia Vicerè, Presidente CdA Unione Gas Auto spa – e stiamo continuando ad espandere la nostra rete partendo proprio dalla necessità di offrire agli italiani prodotti adatti alla mobilità sostenibile, obiettivo che perseguiamo anche nell’ambito del Consorzio Ecogas, associazione che promuove GPL e metano presse le sedi istituzionali, politiche e tecniche.

    Grazie al costante monitoraggio della rete ed in base al trend di sviluppo attuale è possibile ritenere che entro il 2012 ci si possa avvicinare a quota 3.000 distributori di GPL.

    Già oggi, però, questi numeri dimostrano che l’Italia dispone di una rete matura e capillare che è in grado di soddisfare le esigenze dell’utenza anche grazie alla presenza di ben 252 impianti dislocati lungo la rete autostradale.

    di Nicola Ventura

    TUTTE LE FOTO SONO VISIBILI NELLA GALLERY