Comune di Pisa e Enel insieme per la Mobilità Sostenibile

18/10/2009 - Nicola Ventura

    Si concretizza a Pisa il sogno dell’auto elettrica in Italia, nell’ambito del progetto “E-mobility Italy”, grazie al Protocollo d’intesa firmato oggi dal Sindaco del Comune di Pisa, Marco Filippeschi, e dal Direttore della Divisione Ingegneria e Innovazione di Enel, Livio Vido.

    Un accordo che consentirà alla città di Pisa di realizzare una rete di ricarica elettrica intelligente: 100 punti dislocati in tutta la città, la maggior parte dei quali a disposizione di tutti i cittadini in luoghi pubblici.

    Un prezioso apporto per migliorare la qualità della vita a Pisa e per far sì che la città toscana – già conosciuta come “capitale della ricerca” in virtù della sua tradizione universitaria e della compresenza di importanti Centri di Ricerca, tra cui quello di Enel, che la vedono investire il 3.7% del proprio PIL in ricerca, il record italiano e il doppio della media europea – possa dare un ulteriore e valido contributo per abbattere l’inquinamento atmosferico ed acustico.

    In base a stime Enel, se almeno il 15% delle auto circolanti nella Provincia di Pisa fossero elettriche, si risparmierebbero più di 35 mila tonnellate di CO2 all’anno, il gas serra ritenuto il principale responsabile del cambiamento climatico, e si avrebbe una forte riduzione anche delle sostanze inquinanti. Per questo il Comune di Pisa ha deciso di promuovere soluzioni e sistemi per la mobilità sostenibile e, in particolare, per la mobilità elettrica. Un settore, quest’ultimo, che offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino: mobilità privata su due e quattro ruote, trasporto pubblico, logistica e gestione delle flotte.

    La possibilità di utilizzo delle colonnine di ricarica elettrica a Pisa inizierà a settembre 2010, dopo l’opportuna ubicazione studiata per gli automobilisti pisani da Enel in collaborazione con Pisamo e con gli uffici tecnici del Comune sulla base delle caratteristiche urbanistiche della città, delle esigenze degli utilizzatori, dei flussi di traffico cittadini, delle regole di mobilità vigenti, della specificità dei mezzi di trasporto pubblico.

    “Ancora una volta” ha dichiarato il Sindaco Marco Filippeschi “Pisa si dimostra città all’avanguardia, pronta a sperimentare quello che solo pochi anni fa sembrava impossibile. Questa iniziativa, insieme a quelle intraprese nel campo dell’energia e dell’edilizia sostenibile, testimoniano che per Pisa ha inizio una nuova era caratterizzata dallo sviluppo ecocompatibile, che vedrà nello sviluppo della mobilità elettrica l’obiettivo fondamentale”.

    “Grazie alla fase sperimentale” ha detto Livio Vido “Enel realizzerà un sistema in grado di soddisfare le esigenze degli automobilisti, rendendo possibile lo sviluppo e l’utilizzo di veicoli elettrici e di infrastrutture di ricarica all’avanguardia, che verranno sperimentati nel progetto pilota. Il sistema, ideato per permettere la ricarica del veicolo sia in ambito domestico (garage) che pubblico, con la massima comodità e convenienza per gli utilizzatori, è basato sull’innovativa rete elettrica telegestita che, unica al mondo, ha visto in Italia l’installazione da parte di Enel di 32 milioni di contatori elettronici”.