Arzignano (VI): inaugurata un nuova colonnina elettrica

12/09/2015 - redazione

    Prosegue il cammino di Futuro Elettrizzante, l’iniziativa di Confartigianato Vicenza che da tempo sostiene lo sviluppo della mobilità elettrica sostenibile, progetto cui ha già aderito la quasi totalità dei Comuni della provincia. Tra i diversi impegni del progetto, infatti, c’è anche quello di creare proprio insieme ai Comuni una rete di punti di ricarica, aree di parcheggio gratuite e libera circolazione nelle ZTL ai veicoli non inquinanti.

    Un nuovo tassello in questo senso è stato aggiunto sabato 12 settembre ad Arzignano dove, grazie alla collaborazione tra il locale Mandamento Confartigianato e il Comune, si concretizzerà l’accordo siglato per installare in centro città una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici.

    Alle 10.30 è infatti stata inaugurata la postazione installata in Piazza Risorgimento: donata da Confartigianato, la colonnina intelligente Lampionet.

    Crediamo molto nella mobilità alternativa – commenta il sindaco di Arzignano, Giorgio Gentilin-. Certo, le auto elettriche non sono ancora così diffuse, ma vogliamo lo stesso dare alla città un segnale, mettendo a disposizione un punto di ricarica in una zona centrale e facilmente accessibile. L’intenzione è di proseguire installando altri punti di carica, auspicando di vedere presto molte auto elettriche circolare per le nostre strade.

    Quella inaugurata non è solo una presa elettrica – aggiunge Guerrino Mazzocco, presidente del Mandamento Confartigianato di Arzignano- ma è parte di un progetto organico a cui stanno cominciando ad aderire anche altre amministrazioni civiche. Siamo convinti che il tema della mobilità elettrica rappresenti davvero un’opportunità per lo sviluppo delle nostre imprese. E fa piacere aver trovato un partner sensibile come il Comune di Arzignano, con cui proseguiamo un percorso di positivo dialogo: da parte nostra, infatti, c’è tutto l’interesse anche a sperimentare la movimentazione delle merci in centro su veicoli elettrici.

    Dal canto suo Angelo Frigo, assessore ai Lavori Pubblici, evidenzia: Nello scegliere Piazza Risorgimento abbiamo privilegiato fruibilità e accessibilità della colonnina. Una posizione centrale per dare visibilità all’iniziativa, ma allo stesso tempo facilmente collegabile alla rete elettrica, in modo da non dover eseguire lavori troppo invasivi nelle piazze, riducendo costi d’intervento e intendendo favorirne l’utilizzo”.

    Per accedere all’utilizzo della colonnina di ricarica bisogna registrarsi sul sito www.futuroelettrizzante.it e, per attivare la presa elettrica, mandare un Sms al numero indicato nel display della stessa.