ABB fornisce un sistema di ricarica veloce per la “stazione di servizio del futuro” in Ungheria

04/05/2012 - Nicola Ventura

    ABB ha fornito in Ungheria un nuovo sistema di ricarica rapida in corrente continua per auto elettriche, installato in una stazione di servizio ecologica, unica in Europa, gestita dalla compagnia gas-petrolifera MOL.
    ABB è un socio fondatore di E-Mobility Network, una rete ungherese che promuove logiche di trasporto energeticamente sostenibili, tra cui la mobilità elettrica.
    Si tratta del primo sistema di ricarica rapida in corrente continua installato in Ungheria e rappresenta un passo importante verso la creazione di un'infrastruttura nazionale per le auto elettriche, che ABB è orgogliosa di supportare nell'ambito del suo impegno per uno sviluppo sostenibile.

    MOL, primaria azienda centroeuropea operante nel settore petrolifero e del gas naturale, ha adottato soluzioni d'avanguardia per ridurre i consumi energetici e l'impatto ambientale della sua stazione di servizio ecologica, che in futuro permetterà di risparmiare oltre il 50% sull'uso di combustibili fossili grazie alle fonti energetiche sostenibili e al riciclaggio dei materiali, evitando l'immissione in atmosfera di 10 tonnellate di CO[sub]2[/sub] l'anno.Scegliendo le energie sostenibili e tecnologie più efficienti, MOL ha dovuto sostenere costi di gestione più elevati (quasi il 20% in più) rispetto a una stazione di servizio tradizionale, ma ora risparmia oltre 7000 m³ di gas e 120.000 kilowattora (kWh) di elettricità l'anno. La stazione è dotata di pannelli fotovoltaici che soddisfano il suo fabbisogno energetico.
    "Abbiamo condotto una ricerca sulle 'stazioni di servizio del futuro' per dimostrare che il rispetto per l'ambiente e l'automobile possono andare perfettamente d'accordo" ha dichiarato Béla Csorba, portavoce di MOL. "Per attuare il suo progetto, MOL ha implementato soluzioni avanzate per la protezione ambientale e tecnologie pionieristiche, come il sistema di ricarica rapida di ABB: mediamente bastano circa quindici minuti per ripristinare la piena capacità della batteria di un'auto elettrica, contro le quasi otto ore previste in caso di ricarica standard in corrente alternata."

    La stazione di servizio del futuro: caratteristiche principali:

    Innovazioni