Campioni Italiani Energie Alternative 2025
31/12/2025 - redazione
“Oops!…I Did It Again” cantava Britney Spears e si l’abbiamo rifatto, siamo nuovamente Campioni Italiani Energie Alternative 2025 ed ancora una volta con il biometano!
11° titolo Italiano per Nicola Ventura e per Ecomotori Racing Team nelle classifiche assolute ma anche vittoria del Trofeo Green Endurance per Nicola Ventura (pilota) e Monica Porta (navigatori).
Una stagione molto corta per via delle vicissitudini che hanno attraversato AciSport nel 2025 ed al tempo stesso molto complicata perchè un singolo errore avrebbe potuto compromettere il risultato della classifica assoluta.
Un poker che parla biometano
Quattro vittorie su quattro gare tutte con storie e caratteristiche differenti che hanno messo a dura prova il Team al suo completo.
Nella prima gara in terra toscana la vittoria è stata il frutto di accurate ricognizioni, simulazioni ed una eccellente condotta in gara per bilanciare i consumi con i risultati delle prove speciali. Nella Coppa Liburna (valida per il Trofeo Green Rally) il Team ha schierato Nicola Ventura (pilota) navigato dell’esperta Daniela Marchisio e per l’occasione è stato scelto di utilizzare Clio Hybrid a biometano. Una scelta che alla fine della gara si è dimostrata vincente!
Nelle tre gare del Trofeo Green Endurance il Team ha cambiato configurazione riportando in gara la mitica 500 Abarth a biometano lavorando per ottimizzare la vettura su tutti i fronti dai pneumatici con impronta a terra ridotta in classe A ai lubrificanti ottimizzati per ridurre gli attriti, etc etc.
Cambio di navigatore nell’Endurance dove la preparazione di Monica Porta meglio si adatta alla tipologia di format che richiede una lunga preparazione pre-gara.
Unica costante in tutti i successi il Biometano che quest’anno è stato fornito dal nostro partner Koster di San Nazzaro Sesia. Energia 100% rinnovabile prodotta da FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano.
Progetti 2026…
Il tempo di godersi il success… anche no! Il Team è già al lavoro per alcune grosse novità per la nuova stagione che vedrà il ritorno della gara di Prato, le conferme di Como, Sondrio e Roma ed altre gare in attesa dell’iscrizione definitiva a calendario.
Grosse grosse novità anche nel Team… ma è presto per svelare le nostre carte!