Un Pulmann inquina quanto 300 auto

04/06/2008 - e2net

    Diesel inquinante. I motori a gasolio di camion, autobus, mezzi commerciali sono tra le fonti di inquina­mento più pericolose. La denuncia è del prof. Giorgio W Canonica (università, Genova), che, alla conferenza dell’associazione scientifica per lo studio delle malattie respi­ratorie, riporta, tra l’altro, una ricerca inglese.  Chi guida un auto a benzina, ed accelera, per esempio, da 90 a 130 km. orari, fa aumentare del 282% le polveri sottili nell’aria. Una moto, invece, innalza del 56% l’ossido di azo­to. Lo scooter a 2 tempi brucia solo il 70% del carburante e scarica nell’aria l’olio della miscela. L’80% di tutte le emis­sioni è da motori diesel.

    «Un motore diesel nuovo – dice il prof. Edoardo Croci (uni­versità Bocconi) – inquina più di un vecchio propulsore a benzina. Bisognerebbe proibire la circolazione di motori diesel più datati e di cilindrata maggiore.

    Ogni pullman in­quina quanto 300 auto. Il gasolio bianco inquina di meno. Vi sono bus a idrogeno ad emissione zero. Ma in Italia manca una rete di distributori a metano, figuriamoci, poi, a idro­geno. A Sirmione, il comune mette a disposizione mezzi elettri­ci per la distribuzione di merci all’interno della città. Per le strade di Torino esistono ricariche gratuite per le auto elet­triche. Ma non basta».

    Un giorno di targhe alterne riduce del 10% la concentra­zione di PM10.

    Il metano – dice il prof. Allegra (pneumologo, università, Milano) – non è inquinante per l’apparato respiratorio perché, dopo la combustione, non lascia residui.

    Fonte: http://www.capitanata.it