Referendum in Svizzera: in 150.000 per un politica ambientale

16/03/2008 - e2net

    Sono state consegnate in Cancelleria federale le 117.325 firme autenticate (su oltre 150.000 raccolte) relative all’iniziativa popolare “per un clima sano”, guidata dalla sinistra che critica Consiglio e Parlamento per non aver varato leggi adeguate sulla salvaguardia dell’ambiente. I promotori hanno evidenziato come la grande adesione all’iniziativa sia riuscita in soli sette mesi. Si tratta di un segno inequivocabile della volontà della cittadinanza per la difesa del clima. “I cittadini svizzeri – affermano i promotori – vogliono fatti concreti per proteggere il clima, l’uomo e l’ambiente”.

    La presentazione delle firme è stata accompagnata da una manifestazione in cui sono stati portati anche degli animali, ma non le locali mucche, ma animali tipici del clima tropicale: due cammelli per simboleggiare uno scenario climatico che, ci si auspica, non si verifichi mai.
    La petizione richiede di fissare un obiettivo, entro il 2020, con un taglio dei gas serra del 30% rispetto al livello del ’90, dando priorità all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, con l’ipotesi di una tassa sul Co2 sui carburanti.

    Fonte: http://www.rinnovabili.it