Padova: Contributi per la trasformazione di autovetture a gpl o metano

31/05/2008 - e2net

    Il Comune di Padova ha predisposto un bando per la concessione di incentivi per la trasformazione a gas (metano o gpl) dell’alimentazione di autovetture destinate ad uso privato omologate a benzina.
    Il contributo è pari a 500 euro per la conversione delle autovetture euro 0 e a 300 euro la conversione delle autovetture non euro 0.

    Requisiti
    Possono usufruire del contributo i privati cittadini (cioè le “persone fisiche”) che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Padova; essere proprietari di un’autovettura a benzina (art 54 comma 1 lettera a- Nuovo Codice della strada, D.Lgs. 285/92 e succ. integrazioni “..autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone aventi massimo 9 posti compreso il conducente”) a norma per la circolazione stradale (revisione veicolo, tassa proprietà, assicurazione Rca) alla data di presentazione della richiesta; non aver usufruito, per lo stesso veicolo per il quale si chiede il contributo, di altri incentivi di carattere analogo, sia statale che di enti locali. Nel caso in cui l’autovettura sia cointestata, tutti i proprietari devono essere residenti nel Comune di Padova alla data di presentazione della richiesta.
    L’installazione dell’impianto a gpl o metano, oggetto di contributo, può avvenire presso qualsiasi autofficina specializzata, successivamente all’ottenimento del numero di prenotazione.
    Modalità
    Il proprietario dell’autovettura, in possesso dei requisiti previsti dal bando, deve presentare richiesta di contributo, redatta sull’apposito modulo, e relativi allegati. La modulistica è scaricabile dalla sezione “Documenti”, a destra di questa pagina. La richiesta deve essere inviata esclusivamente a mezzo posta (raccomandata A.R.).

    Il Comune di Padova, dopo il controllo della conformità della richiesta e degli allegati, assegna un numero di prenotazione che invia al richiedente entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta di contributo.
    Entro 120 giorni dal ricevimento della lettera, con il numero di prenotazione del contributo, il richiedente dove presentare, pena decadenza del diritto al contributo: copia leggibile della fattura per l’importo totale dei lavori; nella fattura dove essere obbligatoriamente indicato il tipo di trasformazione (gpl o metano); copia del libretto di circolazione, dal quale risulti il collaudo del nuovo impianto effettuato dalla Motorizzazione civile. Il libretto di circolazione deve essere fotocopiato integralmente.
    L’installazione dell’impianto, il collaudo e la fattura devono, pena la mancata erogazione del contributo, essere successivi alla data di comunicazione del codice di prenotazione.
    Il Comune di Padova, verificata la regolarità della pratica, liquida al proprietario dell’autovettura il contributo con mandato di pagamento inviato all’indirizzo del beneficiario.

    I cittadini stranieri residenti nel territorio comunale devono allegare fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità alla presentazione della richiesta. Tale validità dove essere certificata, pena la mancata erogazione del contributo, anche al momento della liquidazione
     
    Tempi
    Il termine per la presentazione della richiesta di contributo è il 22 aprile 2007. Il termine è stato prorogato fino al 31 dicembre 2008 o fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Per informazioni Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico
    palazzo Moroni, via del Municipio, 1 – 35122 Padova
    telefono 049 8205572
    e-mail urp@comune.padova.it 

    Informambiente
    via Vlacovich, 4 – 35126 Padova
    telefono 049 8022488
    fax 049 8022492
    e-mail informambiente@comune.padova.it
    orario: lunedì mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

    Presso tutti i Consigli di quartiere