Modena: Domenica 28 blocco del traffico ma sono molte le deroghe
25/02/2010 - Nicola Ventura
Auto ferme anche a Modena domenica 28 febbraio dalle ore 8.30 alle 18.30, nell’area solitamente soggetta a restrizioni, per il blocco totale che coinvolge le principali città della Pianura Padana.
L’iniziativa antismog è stata lanciata dal sindaco di Torino e presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani Sergio Chiamparino e dal sindaco di Milano Letizia Moratti nel corso di un incontro che si è svolto venerdì scorso nel capoluogo lombardo.
A Modena, come già accade nei giovedì senz’auto, i mezzi più inquinanti non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30 nell’area tradizionalmente soggetta a restrizione, cioè quella compresa tra: via Nonantolana, via Divisione Acqui, via Campi, via Pavia, via Salvo D’Acquisto, via Panni, via Giardini e viale Italia.
Via libera, invece, ai veicoli Euro 4 ed Euro 5, ai diesel Euro 3 con filtro antiparticolato, ai ciclomotori e ai motoveicoli Euro 2 ed Euro 3.
Come sempre, potranno circolare i veicoli elettrici, a Gpl, a metano, le pool-car (con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti a sedere o con almeno due persone a bordo se omologati per due posti a sedere), i veicoli del servizio di car sharing.
Ordinanza
Piantina dell’area soggetta al blocco