Friuli Venezia Giulia: proposto un fondo da 750mila euro per incentivare le auto ecologiche

09/03/2012 - Nicola Ventura

    Grazie agli impegni e agli investimenti della Regione, nel 2011 gli incentivi hanno permesso a circa 5.500 famiglie di ottenere un contributo per l’acquisto di una automobile a basso consumo energetico. “Il provvedimento attivato nel 2011

    ha permesso di rinnovare parte del parco macchine regionale, immettendo sulle strade circa 5.500 nuovi veicoli Euro 5 a basso consumo o ecologici. Si tratta di un importante risultato, in quanto le famiglie hanno potuto usufruire di un contributo per abbassare il costo dell’acquisto e al tempo stesso si è favorito il ricambio di automezzi vecchi e inquinanti. Per quanto riguarda i dati, la Regione ha investito oltre 5,4 milioni di euro per sostenere con il contributo pubblico l’acquisto di 5.426 veicoli Euro 5 e 63 auto ecologiche, un meccanismo che ha sostenuto anche il mercato, limitando i danni dovuti alla crisi economica e la derivante contrazione delle vendite evidente a livello nazionale. I cittadini e l’ambiente sono stati il nostro primo obiettivo: sostenere il ricambio generazionale delle macchine permette di diminuire il tasso di inquinamento da PM10 e migliorare così il saldo ambientale, oltre che garantire anche maggiore sicurezza. Le famiglie hanno risposto con grande interesse a questo finanziamento, e l’operazione ha un saldo positivo per tutte le componenti.” Sostiene il vicepresidente della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani.

    “Il mercato degli autoveicoli ecologici non è ancora completamente maturo, ma mostra segnali di crescita. Per questo motivo, compatibilmente con i fondi a bilancio, abbiamo riproposto anche per il 2012 il provvedimento a sostegno dell’acquisto di auto ecologiche, con un finanziamento ad hoc di 750.000 euro. E’ un segnale di attenzione ai cittadini e ad un mercato che in futuro dovrà necessariamente crescere. Tornando alla misura varata nel 2011, il ricambio del parco macchine ha visto la provincia di Udine ottenere 2,5 milioni di euro di contributo per 2.530 veicoli nuovi euro 5, 1,1 milioni di euro sono andati a Trieste, per 1.141 veicoli, 513.000 euro a Gorizia, per l’acquisto di 513 veicoli e 1,2 milioni di euro a Pordenone, per 1.242 veicoli. Per quanto concerne le automobili ecologiche, 31 mezzi acquistati nella provincia di Udine, 14 in quella di Trieste, 3 nel Goriziano e 15 nel Pordenonese.”

    “In questo settore si può fare di più, – conclude Ciriani – e con questi provvedimenti siamo pronti a sostenere un mercato che deve ancora svilupparsi a livello di tecnologia e distribuzione, ma che risulta necessario per mitigare l’impatto sull’ambiente del traffico veicolare. Il contributo sull’acquisto delle auto ecologiche va letto come un investimento per far sì che le famiglie possano scegliere un’auto ecologica, oggi ancora ben più costosa di una con motore tradizionale, senza accollarsi l’intero prezzo.”