Fidenza (PC): fino a 650 euro di eco-incentivi per passare a metano o gpl

04/02/2012 - Nicola Ventura

    Ripartono il 6 febbraio gli incentivi per la trasformazione a metano e Gpl di autovetture e motoveicoli alimentati a benzina. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Sostenibilità ambientale, si inserisce tra gli interventi

    che mirano alla diffusione di carburanti a basso impatto ambientale per contribuire all’abbattimento delle polveri sottili, in particolare del PM10, e rientra nell’accordo di programma che Fidenza ha siglato con i comuni di area vasta sulla qualità dell’aria.

    L’accordo ha permesso a Fidenza di ricevere dalla regione Emilia Romagna un secondo finanziamento di 48mila euro, dopo il completo utilizzo del primo finanziamento di  56mila euro.
    Per dar corso alle trasformazioni dei veicoli, è stato stipulato un protocollo d’intesa siglato dal Comune di Fidenza, dalle associazioni di categoria (Cna, Apla, Gia) e dalle associazioni dei distributori (consorzio Ecogas, Assoliquidi).

    I cittadini interessati potranno rivolgersi alle officine che hanno aderito a questa iniziativa per effettuare la trasformazione della propria autovettura/motoveicolo.

    L’entità dell’incentivo, detratto direttamente dal costo della trasformazione, è di:

    500 euro per le persone fisiche e le persone giuridiche residenti e aventi sede nel Comune di Fidenza che trasformeranno a Gpl o a gas metano la propria autovettura a benzina con data di prima immatricolazione prima del 1 gennaio 2006;
    650 euro per le persone fisiche e le persone giuridiche residenti e aventi sede nel Comune di Fidenza che trasformeranno a Gpl o a gas metano la propria autovettura con data di prima immatricolazione a partire dal 1 gennaio 2006;
    250 euro nel caso di installazione di un impianto a metano o a Gpl su motoveicoli.

    Non possono usufruire degli incentivi le persone giuridiche che esercitano attività di trasporto in conto terzi e le ditte esercenti commercio di autovetture, veicoli leggeri e accessori per gli stessi, se non per i mezzi destinati all’utilizzo per conto proprio.

    Il servizio Ambiente del Comune di Fidenza rimane a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti (tel. 0524 517.283 – dott.ssa Marianna Sandei).