Cuneo: la Provincia rifinanzia gli incentivi per le trasformazioni metano/gpl

17/11/2008 - Nicola Ventura

    A seguito dell’ottimo riscontro avuto con la precedente iniziativa, la Giunta Provinciale ha deciso di stanziare con la Delibera n. 435 dell’ 11 novembre 2008, un nuovo platfond di € 30.000,00 per incentivare la conversione a GPL e a metano di veicoli, catalizzati e non, alimentati a benzina, di privati ed imprese, tramite la corresponsione di un incentivo alla trasformazione.

    La procedura resta invariata: l’incentivo è pari a € 300,00 per ogni veicolo trasformato, concedibile a cittadini ed imprese della provincia di Cuneo, che dimostrino di aver trasformato a GPL o a metano un veicolo di proprietà, nel periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 dicembre 2008 e che non abbiano ancora usufruito del contributo provinciale; questo incentivo non potrà inoltre essere cumulabile con altri di analoga fattispecie.

     

    Il contributo provinciale sarà nuovamente erogato direttamente al beneficiario evitando così all’installatore l’onere di “anticipare” tale somma.

    Si precisa che, per quanto riguarda questo nuovo stanziamento, i contributi saranno garantiti esclusivamente alle prime 100 pratiche ricevute e risultate conformi; l’iniziativa provinciale NON prevede infatti l’operazione di “prenotazione pratica”, utilizzata nei fondi MSE, per questo motivo sarà cura dell’installatore informare la propria clientela del limite di cui sopra.

    La modulistica, predisposta dalla Provincia di Cuneo, è disponibile sul sito della Confartigianato Cuneo all’indirizzo www.confartcn.it, presso il quale sarà anche possibile visionare in tempo reale la disponibilità del fondo stanziato e scaricare il listino prezzi indicativo depositato presso la Camera di Commercio di Cuneo.

    L’installatore potrà quindi compilare, a nome del beneficiario, la domanda in originale di contributo (allegato alla presente), indicando i dati del beneficiario, la targa e la modalità di pagamento ed allegare ad essa:

    1) la fotocopia del documento di riconoscimento del beneficiario;
    2) la fotocopia della carta di circolazione del/i mezzo/i trasformato/i aggiornata o in alternativa la fotocopia del foglio provvisorio di avvenuto collaudo;
    3) la fotocopia della fattura quietanzata.

    La documentazione dovrà poi essere spedita tassativamente con raccomandata A/R a: Confartigianato Imprese Cuneo – Uff. Categorie, via I° Maggio n. 8 – 12100 Cuneo.

    Il caricamento delle pratiche presentate sarà effettuato su apposito supporto informatico ed avverrà nel rispetto dell’ordine cronologico di spedizione (farà quindi fede la data di partenza risultante dalla raccomandata).

    La documentazione verrà poi consegnata alla Provincia di Cuneo, la quale provvederà a chiudere la pratica ed a informare i beneficiari dell’accoglimento della domanda.

    Al fine di evitare spiacevoli contestazioni si precisa inoltre che, la Provincia di Cuneo non concederà il contributo qualora risultasse che, l’installazione dell’impianto sia avvenuta prima del trasferimento di proprietà riportato sulla carta di circolazione.

    L’Ufficio Categorie di Confartigianato Cuneo (rif. Andrea Viara) resta a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

    Fonte: Confartigianato Cuneo