Cesena: Protocollo sulla qualità dell’aria

27/09/2008 - Nicola Ventura

    Cesena, 25 settembre 2008 – Firmata in provincia l’intesa fra gli 11 Comuni che aderiscono all’accordo regionale per la qualità dell’aria. Il programma di risanamento per il 2009 prevede l’estensione dei limiti alla circolazione a tutti i Comuni cosiddetti di fascia A, cioè quelli in cui si verifica lo sforamento dei limiti di legge per le polveri sottili. Oltre a Forlì e Cesena, dovranno attuare un nuovo piano del traffico anche Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli e Savignano.

    La prima fase dell’accordo prevede che dal 1 ottobre non potranno circolare nei centri storici dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 i veicoli a benzina , motocicli e ciclomotori pre Euro 1, i diesel pre Euro 2, anche se provvisti di bollino blu. Dal 7 gennaio il divieto di circolazione sarà esteso ai diesel pre Euro 3. Il blocco totale del traffico sarà programmato a Forlì e a Cesena il giovedì dalle 8,30 alle 18,30 su ordinanza dei sindaci. Deroghe ai divieti di circolazione sono previste per le auto con almeno 3 persone a bordo, car sharing, veicoli a metano, gpl, elettrici o ibridi, i mezzi a benzina Euro 4 e 5 e i diesel Euro 3 se dotati di filtro antiparticolato.

    Gli accordi di programma per l’abbattimento delle polveri sottili in questi anni hanno dato dei risultati. Anche i piccoli Comuni quindi vengono chiamati a fare la loro parte. “Sappiamo che ormai non esistono più isole felici – commenta Sandro Pascucci, sindaco di Longiano – il problema della qualità dell’aria riguarda tutti, anche perchè non possiamo pensare che l’inquinamento atmosferico resti dentro il confine di un Comune”. “Noi crediamo nella necessità di migliorare la qualità dell’aria – dice il sindaco di Savignano, Elena Battistini – il nostro Comune è attraversato dalla via Emilia e certo non è pensabile sospendere la circolazione, ma possiamo contribuire alla diminuzione delle polveri sottili con questo protocollo. Noi aderiamo inoltre al progetto provinciale sulla rete delle piste ciclabili”.

    La novità del programma di risanamento dell’aria 2009 è rappresentata dall’impegno dei Comuni aderenti a mettere in atto tutta una serie di buone azioni per ridurre le situazioni di emergenza. “Se è vero che il maggior fattore inquinante è il trasporto, è necessario lavorare perchè si attui un vero e proprio cambiamento nei comportamenti di mobilità – spiega l’assessore provinciale Luciana Garbuglia - Quindi sì ridurre il traffico, ma anche mettere in campo progetti di sensibilizzazione al risparmio energetico”. Al protocollo d’intesa hanno aderito anche Atr, che da anni porta avanti il progetto Respira e l’Arpa.

    Da quest’anno l’accordo regionale metterà inoltre a disposizione fondi non solo per il passaggio all’alimentazione a metano, ma anche per l’installazione dei filtri antiparticolato nelle auto diesel. “Per l’anno passato i contributi stanziati hanno soddisfatto tutte le richieste e per il 2008 ci sono ancora fondi a disposizione”. Il contributo da fondi regionali nel comune di Cesena si aggira sui 400 euro e viene scontato direttamente dall’installatore dell’impianto.

    Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com