Vergogna Legambiente: tassare metano e gpl per detassare la benzina!

24/09/2019 - Nicola Ventura

Ammetto di essere in difficoltà, mi mancano seriamente le parole perchè la rabbia prevale. Se fossi Vittorio Feltri avrei titolato “Legambiente vi siete rinGretiniti?” ma devo tentare di mantenere il controllo, quasi, prometto che almeno ci provo.

Facciamo un passo indietro per capire perchè il 24 Settembre 2019 Legambiente ha smarrito la bussola del buon senso. 
In un documento di 10 punti Legambiente, che incredibilmente si definisce “Associazione Ambientalista”, ha presentato le sue proposte in materia di mobilità e di trasporto, in vista della legge di Bilancio 2020.

Scorrendo il documento composto da dieci punti non ci sarebbe nulla da obiettare. Si tratta di proposte pienamente condivisibili: bonus rottamazione, incentivazione della mobilità elettrica, sharing mobility, costo dell’elettricità per la mobilità elettrica… etc etc… 

Tutto realmente condivisibile… fino al punto 8.

E’ qui che il sangue si gela nelle vene, è qui che anche la teoria della relatività sbanda, è qui che inizi a pensare che hanno ragione i terrapiattisti, è qui che inizi a pensare che Feltri sia davvero un giornalista ed è qui che inizi a pensare che forse meritiamo l’estinzione!

Il punto 8 recita testualmente:

Riduzione della sperequazione tra accise sui carburanti, cercando di diminuire la sproporzione tra l’inquinamento prodotto e i vantaggi fiscali: riduzione delle accise sulla benzina di 7 centesimi al litro, aumento di 3 centesimi al litro per il gasolio e di 3 centesimi sul GPL e metano…

Rileggo L E N T A M E N T E… forse non ho capito:

…riduzione delle accise sulla benzina di 7 centesimi al litro, aumento di 3 centesimi al litro per il gasolio e di 3 centesimi sul GPL e metano…

Capiamoci, Legambiente che nella stessa giornata ha esaltato il messaggio indignato di Greta Thumberg all’ONU riesce nientepopodimenoche a proporre di tassare Metano e GPL per detassare la benzina!

Ripeto: Legambiente, per tutelare l’ambiente, propone al governo di tassare metano e gpl per poter detassare la benzina.

Sono senza parole, gli insulti non li posso scrivere. Posso solo diplomaticamente augurarmi che sia frutto di un colpo di un’allucinazione da climate change e che la storica Legambiente rinsavisca ritrovando il senno.

Fonte:
https://www.legambiente.it/liberi-e-mobili-le-proposte-di-legambiente-su-mobilita-e-trasporto-per-la-legge-di-bilancio-2020/

Documento completo:
https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/Lamobil_Liberi_Mobili_2019_7.pdf