Si chiude il 2022: nuovamente Campioni Italiani ed un nuovo record mondiale a biometano!

31/12/2022 - redazione

Una stagione sportiva ricca di risultati in cui il Team ha messo nella nutrita bacheca della Scuderia ben TRE titoli di Campioni Italiani, due Trofei italiani ed un importantissimo record mondiale di consumo a biometano!

Campioni Italiani Green Endurance 2022

Dopo il successo del 2021, il Team ha schierano nuovamente la Clio Hybrid a biometano migliorando ulteriormente i già ottimi risultati della stagione precedente. La maggior esperienza di guida con la tecnologia ibrida ed un serie di affinamenti tecnici hanno permesso al team di dominare il campionato 2022.

Le classifiche di fine stagione esaltano il grande lavoro del Team:

– NICOLA VENTURA – Campione Italiano Green Endurance – Piloti
– MONICA PORTA – Campione Italiano Green Endurance – Navigatori
– ECOMOTORI RACING TEAM – Campione Italiano Green Endurance – Scuderie
– RENAULT – Campione Italiano Green Endurance – Costruttori

Record Mondiale di consumo: 56,8 km con 1 kg di BioMetano

Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo ogni volta: ci sono giornate in cui il risultato sportivo passa in secondo piano e la gara di Treviso con il Campionato Italiano Green Endurance Economy Run è esattamente tra queste.

Ci eravamo sbilanciati dichiarando che l’obiettivo sarebbe stato quello di migliorare il record 2021 (47 km/kg) puntando a superare la barriera dei 50 km/kg e così abbiamo fatto.

Fare record di consumo senza un arbitro e senza regole è discretamente semplice ma in questo campionato ci sono giudici severi, serbatoi sigillati e velocità medie da tenere che non consentono di creare code dietro di se!

Viaggiare per oltre 300 km con un velocità media di quasi 57 km/h nel traffico del week end ed attraversando città e località di villeggiatura consumando solo 5,37 kg di biometano è un risultato assolutamente strepitoso soprattutto in considerazione delle emissioni quasi nulle che questa tecnologia consente.

La ricetta?
Una Clio Hybrid, un superlativo kit retrofit a biometano realizzato da Ecomotive Solutions ed ovviamente il biometano, il combustibile più green e sostenibile attualmente disponibile.

Campioni Italiani Green Hill Climb 2022

Il secondo obiettivo stagionale del Team era cercare la riconferma nel Trofeo Green Hill Climb. Un trofeo molto tecnico con prove di regolarità a media impegnative dettate da rilevamenti segreti molto serrati. Prove sprint dove un piccolo errore compromette l’intera gara perchè non c’è margine di recupero.

Il format Green Hill Climb è quello che negli anni è cresciuto maggiormente tanto da registrare numeri di partecipazione davvero importanti anche per le Energie Alternative.

Il calendario si è sviluppato attorno a 24 gare con un totale di 44 concorrenti e con la presenza di ben 21 diversi costruttori!

Di fronte a questi numeri aver centrato la riconferma del titolo con 16 vittorie e 22 podi ci rende straordinariamente orgogliosi del lavoro svolto!

In questo Trofeo abbiamo alternato le auto del Team: la 124 Abarth a Biometano con impianto Ecomotive Solutions nelle gare più veloci e la Clio Hybrid a Biometano nelle salite più tortuose dove la maggior maneggevolezza poteva essere d’aiuto.

Anche qui le classifiche di fine stagione esaltano il grande lavoro del Team:

– NICOLA VENTURA – Vincitore Trofeo Green Hill Climb – Piloti
– ECOMOTORI RACING TEAM – Vincitore Trofeo Green Hill Climb – Scuderie
– ECOMOTIVE SOLUTIONS – Vincitore Trofeo Green Hill Climb – Costruttori

Green Hill Prato record con 1,05 decimi di errore medio!

I record ci piacciono ed il 2022 ci ha consentito di migliorare ulteriormente il nostro record anche sul fronte puramente sportivo della regolarità a media.

Nella splendida cornice della salita del Green Hill organizzato da ACI Prato abbiamo fermato il cronometro con appena 20 penalità su 19 rilevamenti segreti: un errore medio di appena 1,05 decimi di secondo!

I nostri partner

Un grande equipaggio, tanto biometano, ottimi impianti… ma il grazie più grande per questi risultati va ai nostri partner che anche quest’anno sono stati a bordo con noi!
Ecomotive Solutions, Gruppo ABSnam4MobilityEstraBlu LNGCIBAutovittani