Honda: “Svolta epocale” Una fabbrica per l’auto a idrogeno

18/06/2008 - e2net

    Alla Honda parlano addirittura di “svolta epocale”. Forse esagerano ma una cosa è certa: la FCX Clarity, la prima Honda ad idrogeno, è stata prodotta dalla prima fabbrica al mondo dedicata alle vetture a celle a combustibile. Quindi non nel solito laboratorio per prototipi e non nel solito reparto speciale. Sembra poco ma non lo è perché come spiegano al colosso giapponese “dopo 19 anni di sviluppo, l’arrivo della prima vera auto a idrogeno segna l’inizio di una nuova era nel segno del rispetto ambientale”.

    Una fabbrica dedicata a questo tipo di auto significa infatti poter iniziare a parlare di “economia di scala”, di “produzione”, di tutte quelle parole magiche insomma che possono abbattere i prezzi dannatamente alti delle vetture a idrogeno. Il debutto così è avvenuto in grande stile, con la FCX Clarity che esce – con tanto di taglio del nastro – dal nuovo stabilimento di Tochigi e finisce fra le braccia dell’attrice Jamie Lee Curtis, di suo marito Christopher Guest e del produttore cinematografico Ron Yerxa. Un po’ di scena, si sa, in queste occasioni non fa mai male…

    Ma torniamo alla vera novità di questo evento: la fabbrica dedicata a veicoli a idrogeno. Qui – caso unico al mondo – avviene tutto l’assemblaggio completo della macchina, ossia l’installazione di celle a combustibile e del serbatoio di idrogeno. Le foto che pubblichiamo in queste pagine non lasciano molto tranquilli: le dimensioni gigantesche e la forma del rosso serbatoio ricordano quelle di una bomba, ma è solo un’impressione perché tutto è garantito con standard elevatissimi di sicurezza.

    “In ogni caso – spiegano alla Honda – proprio grazie a queste metodologia dedicata per assicurare la più alta qualità e precisione nella produzione in massa delle celle stiamo facendo enormi progressi nella produzione delle tecnologie legate allo sviluppo dell’idrogeno, perseguendo il proprio obiettivo di diffondere maggiormente l’uso delle vetture a celle a combustibile”.

    Vedremo i risultati. Per ora si sa che la FCX Clarity sarà in vendita in leasing a partire dal prossimo mese di luglio negli Stati Uniti e da quest’autunno in Giappone. Il tutto a un ritmo produttivo che fa sembrare la Morgan una specie di General Motors: alcune dozzine entro l’anno e circa 200 unità nei prossimi tre anni. Il futuro dell’auto a idrogeno, insomma, è ancora in salita.

    Fonte: http://www.repubblica.it