Auto a idrogeno in commercio tra almeno 15 anni

29/07/2008 - e2net

    DETROIT – Passeranno ancora 15 anni prima che le auto a pile alimentate da idrogeno diventeranno una via commercialmente percorribile per le case automobilistiche, anche nel caso in cui venissero superati tutti gli ostacoli tecnici o il governo accorresse in loro aiuto con dei sussidi. E’ quanto rivela oggi un rapporto finanziato dal governo statunitense.

    Nella migliore delle ipotesi, i produttori di automobili potrebbero vendere al massimo circa 2 milioni di auto elettriche alimentate a pile entro il 2020, secondo lo studio del National Research Council. Ciò significherebbe che meno dell’1% dei mezzi sulle strade statunitensi, in quella data, sarebbero veicoli a batteria.

    Nel 2003, il presidente Usa George W. Bush aveva proposto una spesa di 1,2 miliardi di dollari per lo sviluppo di infrastrutture per l’alimentazione a pile, annunciando che i bambini nati in quello stesso anno sarebbero stati i primi a poter guidare delle macchine elettriche nel 2020.

    Il Congresso chiese poi nel 2005 al National Research Council di effettuare uno studio per capire quanti finanziamenti federali e altri supporti sarebbero stati necessari per aumentare il modo significativo la percentuale di auto elettriche disponibili entro il 2020.

    General Motors, Honda e altre case automobilistiche stanno testando una serie di auto elettriche a idrogeno.

    I sostenitori vedono questa tecnologia, ancora ai primi passi, come un modo per ridurre drasticamente l’uso di petrolio e le emissioni di Co2, dal momento che le pile producono elettricità combinando idrogeno e ossigeno. Da questo processo, risulta l’emissione di solo vapore acqueo.

    Lo studio conclude che il modo migliore di ridurre il consumo di petrolio e le emissioni di gas serra nei prossimi 20 anni è una serie di alternative, tra cui il miglioramento dell’efficienza di dispositivi a gas.

    Fonte: http://www.borsaitaliana.reuters.it