Presentato ufficialmente il Piaggio MP3 Hybrid

29/05/2009 - Nicola Ventura

    Lo scooter è sinonimo di mobilità urbana: è il mezzo ideale per districarsi rapidamente nel traffico congestionato della metropoli ma anche per piacevoli evasioni nei week-end.

    Negli ultimi anni, tuttavia, l’esigenza di ridurre i livelli di emissioni gassose inquinanti ha portato alla creazione di aree a traffico limitato sempre più vaste. Zone da cui spesso anche gli scooter sono stati banditi. Sono nati così i veicoli elettrici, che grazie a un propulsore a “emissioni zero” permettono di circolare ovunque. Entrambe le, termica ed elettrica, presentano pregi e difetti che, in molti casi, risultano essere complementari: grande autonomia, potenza e “allungo” per i motori a scoppio, che sono però penalizzati dall’emissione di gas di scarico (seppur rigidamente regolamentati dall’attuale normativa Euro 3); emissioni zero e spunto da fermo particolarmente brillante, invece, per i propulsori elettrici che sono peraltro limitati dalla scarsa autonomia delle batterie e dalla velocità massima contenuta. motorizzazioni

    Con Piaggio Mp3 Hybrid non si deve più scegliere tra prestazioni ed ecologia, tra un veicolo per recarsi a lavorare in centro ed uno per i percorsi più lunghi, anche extraurbani. Mp3 Hybrid è mosso dal rivoluzionario sistema di propulsione ibrida che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per primo nel mondo delle due ruote, unendo i vantaggi del motore a benzina a quelli del motore elettrico.

    La soluzione Hybrid non si limita infatti ad offrire due distinte possibilità di propulsione, ma le integra in un sofisticato sistema che permette di coniugare la potenza del motore termico e gli straordinari vantaggi ambientali di quello elettrico. Mp3 Hybrid è divertente e sicuro nei tratti extraurbani nei quali mette in mostra le superiori caratteristiche dinamiche di Piaggio Mp3 e può viaggiare anche nelle ZTL: due scooter in uno, insomma, per una mobilità sicura, facile, economica e divertente a 360 gradi.

    Due motori in uno

    Piaggio Mp3 Hybrid adotta una propulsione ibrida di tipo “parallelo” in cui i due motori, elettrico e a scoppio, e risultano in grado di fornire simultaneamente potenza alla ruota, dando luogo a una sinergia vincente. sono integrati tra loro meccanicamente ed elettronicamente

    In questa propulsione integrata termico/elettrica, il motore “termico”, cioè quello a benzina, funziona come un normale motore quattro tempi catalizzato, con ottime prestazioni, emissioni ridotte, bassi consumi e ampia autonomia. Il cambio automatico, l’avviamento elettrico e l’innovativo sistema Ride-By-Wire, garantiscono la consueta vivacità e facilità d’uso sia in città che nei percorsi extraurbani. Ma durante il normale funzionamento il, oltre a garantire le brillanti prestazioni del veicolo, consente anche la ricarica delle batterie motore termico destinate ad alimentare l'”anima elettrica” del veicolo.

    La “collaborazione” tra i due propulsori di Piaggio Mp3 Hybrid non si ferma qui: ogni volta che è richiesta un’accelerazione particolarmente vivace, come accade nelle partenze da fermo, il motore elettrico entra in azione e supporta il propulsore termico, fornendo prestazioni superiori fino all’85% che offrono al veicolo prontezza ed efficacia nei primi metri, cioè proprio quando serve nella guida cittadina.

    La sinergia tra i due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente di avere non solo migliori prestazioni ma anche un abbattimento dei consumi di benzina – l’Mp3 Hybrid può percorrere fino a 60 km/l, contro una percorrenza media di 26 km/l degli scooter a benzina di media cilindrata – e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km contro i 90g/km di media dei tradizionali scooter termici (i valori dell’Mp3 Hybrid sono calcolati su un utilizzo al 65% della modalità ibrida e al 35% di quella elettrica).

    Ma Hybrid non è soltanto un “comune”, sofisticatissimo sistema di propulsione ibrida: laddove gli altri scooter si fermano, Piaggio Mp3 Hybrid procede spedito e silenzioso, grazie alla possibilità di funzionare con il solo motore elettrico. Basta infatti una semplice rotazione del selettore posto sul manubrio per disinserire il motore termico e trasformare Mp3 Hybrid in uno scooter totalmente ecologico, uno “Zero Emission Vehicle” che può circolare con pieno diritto in tutte le zone interdette ai motori a scoppio.

    Un’altra rotazione del selettore, e ogni problema di autonomia scompare: il motore termico si risveglia, torna ad essere il propulsore principale del veicolo, ricaricando le batterie mentre si percorrono zone aperte al normale traffico veicolistico. Una volta in garage si può scegliere di ricaricare le batterie attraverso la rete elettrica, grazie alla tecnologia plug in, con il caricabatterie integrato nell’elettronica di bordo. Così facendo si riducono le spese di esercizio, visto il costo inferiore dell’energia elettrica rispetto a quello della benzina.

    Tanta tecnologia a portata di mano

    Pur adottando soluzioni tecnologiche innovative, di assoluta avanguardia, Hybrid è estremamente facile e intuitivo nell’utilizzo. Il guidatore, oltre a gestire il veicolo per mezzo dei normali comandi, ha a disposizione un: due ibride e due elettriche (retromarcia compresa). apposito selettore per impostare le diverse modalità operative

    Hybrid gestisce la potenza erogabile dai due motori (termico ed elettrico) per mezzo di un sistema di tipo Ride-By-Wire: la richiesta di coppia da parte del pilota, che agisce su acceleratore e freno, viene elaborata dal che, sulla base di diversi parametri (per esempio lo stato di carica delle batterie), ripartisce opportunamente la potenza tra i due motori. In condizioni di decelerazione e frenata, il sistema di controllo recupera e accumula energia nella batteria; energia che nei normali veicoli viene perduta. sistema integrato di gestione elettronica

    Le modalità ibride sono state pensate nell’ottica di ottimizzare le prestazioni, i consumi e la capacità di ricarica delle batterie dello scooter.

    In modalità puro elettrico, invece, Hybrid disinserisce il motore a scoppio, trasformandosi in un silenzioso veicolo elettrico a zero emissioni gassose.

    Particolarmente utile nelle manovre di parcheggio è infine la modalità retromarcia, che utilizza la spinta del propulsore elettrico. Inoltre il controllo di tipo Ride-By-Wire, non solo consente al sistema di controllo la gestione più opportuna dell’erogazione di potenza combinata dei due motori, ma “obbliga” anche il motore termico a lavorare nei punti di massima efficienza, riducendo così il consumo specifico, con evidenti vantaggi in termini di minor consumo e di minori emissioni.

    Tanta tecnologia c’è, ma non si vede. Dal punto di vista estetico Piaggio Mp3 Hybrid è identico al veicolo a propulsione “tradizionale” da cui deriva: riprende infatti tutte le doti di sicurezza e divertimento nella guida che stanno decretando il successo della famiglia Piaggio Mp3.

    Le batterie di trazione sono “nascoste” nel vano sottosella, che mantiene anche uno spazio sufficiente ad alloggiare un casco ed altri oggetti. Il livello di carica delle batterie è sempre sotto l’occhio del conducente, grazie a un indicatore integrato nel cruscotto.

    La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell’apposita presa. Il tempo di ricarica è di circa 3 ore.