Positivo il primo test in condizioni reali per il Truck Ibrido di Renault

25/02/2011 - Nicola Ventura

    Da poco più di sei mesi, il Gruppo COLAS testa, in condizioni reali d’esercizio, il veicolo ibrido di Renault Trucks: il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech. Dopo più di 12.000 chilometri d’utilizzazione standard

    , il primo bilancio è ampiamente positivo sia per gli autisti, sia per i responsabili dei parchi. La Società COLAS, fervente fautrice della tecnologia ibrida, ha costatato una riduzione del consumo di oltre 20%. Per di più, il veicolo è molto apprezzato dagli autisti per la sua flessibilità d’impiego, la guida riposante ed il silenzio.

    Molto coinvolto nella protezione dell’ambiente, fin dall’inizio, il Gruppo COLAS ha appoggiato Renault Trucks nello sviluppo della tecnologia ibrida. Da un po’ più di sei mesi, questo veicolo ibrido è stato adibito alla consegna di granulato nei dintorni di Lione.

    Il Premium Distribuzione Hybrys Tech è entrato in esercizio nell’aprile del 2010. Ha consegnato granulati o materiali da costruzione nell’hinterland di Lione a clienti, quali artigiani, imprese di lavori pubblici o anche privati. Con una media di 6 giri al giorno e 9 tonnellate di carico utile, questo ibrido ha trasportato, quotidianamente, 54 tonnellate in un raggio di 40 chilometri. Questa messa in servizio, in condizioni reali, è molto importante per Renault Trucks. Le preziose informazioni, fornite dal personale del Gruppo, aiutano il Costruttore a rendere più affidabile il sistema ibrido e a sviluppare il veicolo. I dati raccolti riguardano la tecnica pura e le sensazioni degli autisti: in effetti, le simulazioni a computer o su pista non potranno mai sostituire gli insegnamenti di coloro che, in condizioni reali, utilizzano giornalmente il veicolo.

    Dopo un po’ più di sei mesi d’utilizzazione e quasi 12.000 km, è arrivato il momento del bilancio e bisogna dire che è molto buono, perché il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech è riuscito a conquistarsi una posizione di prestigio nella flotta di COLAS, seducendone i responsabili e gli autisti e accattivandosi gli abitanti delle zone attraversate!

    “Quando si è fermi al semaforo, niente rumore, zero vibrazioni e gas di scappamento!” spiega Gilles Vaillé, Direttore attrezzature per il sud/est francese del Gruppo COLAS, “è molto piacevole per gli autisti e soprattutto per gli abitanti delle zone attraversate.” Un’impressione confermata da Marc Privas, autista da 33 anni, che, stupito dall’effetto sui clienti, dichiara: “Fare manovra senza il minimo rumore sia dai clienti, sia in città è sorprendente, quindi la gente fa un sacco di domande sul camion e questo migliora i rapporti coi clienti!”

    Il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech offre, oltre alla diminuzione dell’inquinamento acustico, un drastico calo dei consumi come hanno potuto costatare sia gli autisti, sia i responsabili dei parchi: “I primi dati, raccolti su circa 10.000 km d’impiego standard per la consegna di granulati attorno a Lione, dimostrano un’economia di carburante del 24% rispetto ad un veicolo equivalente con cambio manuale” conferma Didier Fracchetti, Vicedirettore attrezzature per il sud/est francese del Gruppo COLAS “ossia una percentuale superiore a quanto annunciava Renault Trucks alla consegna del veicolo.”

    L’opinione generale degli autisti è molto favorevole. L’Hybrys Tech richiede una guida dolce e dopo un breve periodo d’adattamento, gli autisti lo apprezzano veramente. Gérard Dubois, autista da otto anni, precisa: “Sono polivalente, guido qualsiasi tipo di veicolo. All’inizio, l’ibrido è molto sorprendente, ma poi ci si fa subito la mano. Bisogna anticipare un po’ di più le manovre che con un diesel classico, ma non ci sono grosse differenze. Il cambio robotizzato ed il silenzio del veicolo, in propulsione elettrica, sono molto gradevoli.” Marc Privas ribatte: “Il veicolo ibrido è molto più maneggevole, meno rumoroso e offre una guida più dolce. Inoltre, c’è una buona sincronizzazione tra il motore elettrico e quello termico. Alla partenza, si approfitta del dinamismo del motore elettrico!”

    In questi mesi, Renault Premium Hybrys Tech non ha avuto problemi importanti o lunghi fermi tecnici. La collaborazione con COLAS ha confortato Renault Trucks nei suoi piani di lavoro. Le squadre hanno, così, potuto validare le sue soluzioni per quanto riguarda, ad esempio, il passaggio dal motore elettrico al diesel che è stato migliorato. Allo stesso modo, in questi ultimi mesi è stato svolto un grosso lavoro sul servosterzo elettrico. Il prossimo inverno, verrà messo l’accento sul funzionamento dell’avviamento a freddo.

    Il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech, in servizio presso il Gruppo COLAS, è stato sviluppato su base di Renault Premium Distribuzione in configurazione 4×2 con cassone ribaltabile. È dotato di un motore diesel DXi 7 Euro V da 310 CV, associato ad un motore elettrico, di un cambio Optidriver+ e di un blocco elettrico situato nel passo e comprendente le batterie di trazione, l’elettronica di comando, i circuiti di distribuzione di potenza e il sistema di raffreddamento.

    La tecnologia ibrida parallela

    La tecnologia ibrida detta “parallela” accoppia un motore termico ed un motore elettrico, che forniscono potenza alle ruote secondo diversi scenari di ripartizione (entrambi in parallelo o separatamente).

    Il principio di questa tecnologia sviluppata da Renault Trucks è semplice: l’energia cinetica, prodotta dal veicolo durante le frenate o le fasi di decelerazione, viene recuperata e trasformata in elettricità; è allora immagazzinata nelle batterie di trazione che funzionano così in totale autonomia e non hanno quindi bisogno di essere ricaricate.

    La funzione Idle shut down permette l’arresto automatico del motore termico quando il veicolo è in sosta. Al momento di ripartire, l’energia immagazzinata nelle batterie viene restituita dal motore elettrico. A partire da circa 20 km/h, il motore diesel si mette in funzione al posto del motore elettrico ed è allora utilizzato unicamente nelle fasi in cui consuma di meno, vale a dire al di fuori delle fasi di avviamento e di forte accelerazione.

    L’energia elettrica è utilizzata anche per alimentare gli apparati di sicurezza e di comfort, solitamente accoppiati al motore termico, come, ad esempio, il servosterzo o il raffreddamento dei sistemi elettrici.