Ibridi al 12% dei veicoli nuovi in Giappone nel mese di Maggio

09/06/2009 - Nicola Ventura

    Gli ibridi rappresentano il 12% dei nuovi veicoli leggeri venduti (autovetture), escluse le minivetture, in Giappone nel mese di maggio, secondo i dati del Giappone Automobile Dealers Association.

    Con un totale di 21.601 unità vendute, questa è stata la prima volta che le vendite di veicoli nuovi ibridi mensili sorpassa il 10% sul totale. In confronto, negli Stati Uniti gl’ibridi rappresentano il 2,8% delle vendite di nuovi veicoli mensili, con 25.693 unità vendute segnalate.

    Toyota Prius primeggia in maggio nelle classifiche di vendita, con 10.915 unità. Honda Insight ibrida arriva in terza posizione con una vendita di 8.183 unità

    Dopo lo stazionamento al 4% rispetto allo scorso anno, la quota di mercato domestico di veicoli ibridi inizia a salire gradualmente in seguito al lancio di Honda Insight in febbraio. L’introduzione di eco-agevolazioni fiscali per l’acquisto dei veicoli nel mese di aprile e il rilascio della nuova generazione Prius in maggio, ha ulteriormente innalzato la quota di mercato. Con il ritorno ad ordini superiori a 130.000 unità, le vendite della nuova Prius dovrebbero restare elevate per molto tempo.

    Il numero delle minivetture nella Top 10 di vendita globale è sceso a quattro nel mese di maggio, mentre erano cinque nel mese di aprile. Questo probabilmente è avvenuto perché la tassa sui veicoli eco-compatibili rompe le scelte degli acquirenti verso automobili compatte (Prius Insight) che si qualificano per il programma di incentivazione.

    Fonte: Nikkei – Traduzione a cura di Graziano Fornasari