Daimler Trucks inaugura il Global Hybrid Center

09/09/2008 - Nicola Ventura

    La divisione Daimler Trucks ha inaugurato presso la Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) di Kawasaki il suo nuovo Global Hybrid Center. Situato nel Centro di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, questa struttura è destinata a diventare il polo mondiale per lo sviluppo di sistemi di propulsione ibridi della divisione Daimler Trucks. MFTBC è parte integrante del settore strategico Daimler Trucks di Daimler AG ed uno dei principali produttori di veicoli industriali dell’Asia.

    “La creazione del Global Hybrid Center presso la MFTBC conferma il ruolo sempre più importante dei veicoli ibridi per Daimler Trucks e Mitsubishi Fuso”, ha dichiarato il Dr. Eike Bohm, Vicepresidente Product Engineering di MFTBC.

    “L’obiettivo è ridurre ulteriormente le emissioni di scarico ed i consumi di carburante, siamo quindi convinti che il mercato dei veicoli ibridi sia destinato a crescere sempre più rapidamente in futuro. Con il nuovo centro uniamo i nostri sforzi per lo sviluppo di veicoli ibridi più puliti ed efficienti, con cui poter soddisfare le attuali e future richieste del mercato”.

    Il nuovo Global Hybrid Center avrà la funzione di dirigere e sincronizzare a livello mondiale le attività di sviluppo Daimler Trucks nella progettazione di sistemi ibridi. Tutte le attività di Daimler Trucks in questo campo si concentrano da oggi in questo centro. Questo vale anche per i collaboratori impegnati nello sviluppo dei sistemi ibridi che appartengono ai diversi settori della divisione Daimler Trucks. MFTBC, Mercedes-Benz Trucks e Daimler Trucks North America LLC. Nel complesso, nel nuovo centro saranno impiegati 50 collaboratori.
    Fumio Akikawa è stato nominato Direttore del Global Hybrid Center. Con oltre 35 anni di esperienza nel settore delle automobili e dei veicoli industriali, il Sig. Fumio Akikawa continuerà a ricoprire anche il ruolo di Responsabile Powertrain Development di MFTBC.

    La MFTBC è stata scelta come sede per il nuovo centro grazie alla grande esperienza e competenza maturata nel campo dell’innovativa propulsione ibrida. Mitsubishi Fuso sviluppa veicoli ibridi da più di dieci anni ed offre sul mercato giapponese diversi modelli a ridotti consumi ed emissioni contenute, tra cui, ad esempio, l’autocarro leggero Canter Eco Hybrid e l’autobus ibrido Aero Star Eco. Anche il Canter Eco-D, un ribaltabile leggero ibrido sviluppato come concept, è stato sviluppato da questa azienda. MFTBC ha svolto già in passato il ruolo di centro di competenza per la propulsione ibrida di Daimler Trucks. Con l’istituzione del Global Hybrid Center, questo ruolo viene oggi ulteriormente ampliato, inserendo il coordinamento mondiale dello sviluppo di sistemi ibridi in una struttura organizzativa formale. Con l’apertura del nuovo centro, Mitsubishi Fuso ha anche annunciato di voler aumentare a circa 35 unità il numero di ingegneri impegnati nello sviluppo di sistemi ibridi.

    Sperimentazione su strada di flotte di veicoli ibridi in Europa
    Parallelamente all’inaugurazione del Global Hybrid Center, Daimler Trucks e Mitsubishi Fuso hanno avviato il più grande test di autocarri ibridi in Europa.
    Mitsubishi Fuso ha consegnato dieci veicoli ibridi Canter Eco ad otto Clienti a Londra. La sperimentazione su strada, della durata di tre anni, avrà il duplice scopo di analizzare le modalità di impiego dei veicoli da 7,5 tonnellate a trazione ibrida presso i Clienti e di mettere alla prova l’efficienza del motore diesel-elettrico. Gli autocarri sottoposti alla sperimentazione dovrebbero consumare fino al 15 % in meno di carburante ed emettere quantitativi di CO2 notevolmente più bassi rispetto ai veicoli diesel convenzionali. Il comportamento di marcia del Canter Eco Hybrid verrà così documentato in diversi settori di impiego, come, ad esempio, la distribuzione di merci nel cuore di Londra, con frequenti soste e partenze, sia tragitti più lunghi tra negozi e magazzini fuori città. Gli otto Clienti che parteciperanno alla sperimentazione delle flotte sono Amey, DHL, Hill Hire, Ringway, Royal Mail, Scottish and Southern, Tesco e TNT. I veicoli utilizzati per il test sono stati concepiti su misura per le condizioni europee. I loro sistemi di propulsione ibridi si compongono di un motore elettrico e della catena cinematica del veicolo di serie da 7,5 t Fuso Canter Euro 4. Gli autocarri sono dotati di un nuovo sistema di misurazione per il rilevamento dei dati e si avvalgono della manutenzione di due centri di assistenza specializzati Mercedes-Benz nell’area metropolitana di Londra.

    ”Shaping Future Transportation”
    L’inaugurazione del Global Hybrid Center e l’avvio della sperimentazione di veicoli ibridi da parte di Mitsubishi Fuso Europe segnano due importanti pietre miliari dell’iniziativa “Shaping Future Transportation” di Daimler Trucks e Daimler Buses.
    “Shaping Future Transportation” è la denominazione di un’iniziativa mondiale di Daimler Trucks e Daimler Buses che mira a rafforzare ulteriormente gli sforzi già avviati per un notevole abbattimento dei consumi di carburante e delle emissioni di scarico dei veicoli industriali. L’iniziativa “Shaping Future Transportation”, annunciata a novembre 2007 nel corso di una manifestazione a Stoccarda, prevede diverse iniziative su sistemi di propulsione alternativa di veicoli industriali. Un ruolo determinante in questo ambito è svolto dalla tecnologia ibrida, in grado di ridurre i consumi di gasolio fino al 30% , in base al settore di impiego.