Alessandria: due Toyota ibride al comune per promuovere la mobilità sostenibile

02/03/2015 - redazione

    Il sindaco, Maria Rita Rossa, ha ricevuto da Marco Maranzana, responsabile della Concessionaria Toyota Emme 3, due vetture dotate di tecnologia Hybrid, una Yaris e un’Auris, in comodato gratuito per un anno.

    Yaris Hybrid è una vettura dotata di un motore termico 1.5 benzina e un motore elettrico, in grado di ridurre notevolmente emissioni e consumi, infatti emette solo 75 g/km di CO2 e consuma 32km /l in città.
    Auris Hybrid, è dotata di un motore termico 1.8 benzina e di un motore elettrico, anche essa riduce notevolemente consumi ed emissioni rispetto alle vetture appartenenti alla stessa categoria, emette solo 84 g/km di CO2 e consuma 28km /l in città.
    I mezzi ideali per manifestare in maniera tangibile la politica di mobilità sostenibile promossa dall’Amministrazione, che grazie alla sensibilità verso le tematiche come il rispetto dell’ambiente e la tutela del territorio, effettuerà i suoi spostamenti istituzionali a bordo delle due nuove auto per dare il buon esempio ai cittadini, avvalendosi di mezzi ecologici che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria.

    “Ringrazio la Toyota per averci messo a disposizione queste due auto, che saranno molto utili alla nostra Amministrazione. Abbiamo iniziato una partnership molto importante con il Dott. Maranzana, che ci consentirà di mettere in atto azioni a sostegno di una mobilità maggiormente sostenibile. Il nostro impegno è, infatti, ridurre l’inquinamento all’interno dell’area urbana, abbattendo le emissioni di CO2 per migliorare la qualità dell’aria di tutti i cittadini. L’utilizzo quotidiano di queste due vetture ibride ed ecologiche -ha sottolineato il sindaco Rossa- sarà l’occasione per far conoscere e promuovere il nostro approccio sostenibile alla mobilità e riaffermare l’idea che solo attraverso un nuovo modo di concepire gli spostamenti urbani saremo in grado di tutelare e valorizzare il nostro prezioso patrimonio ambientale”.

    “Siamo lieti che il Comune di Alessandria abbia manifestato interesse ad affiancarci nel nostro percorso virtuoso per la diffusione di mezzi a basso impatto ambientale – ha dichiarato Marco Maranzana proprietario della Toyota Emme 3 -. Siamo convinti dell’importanza che la strada della mobilità sostenibile debba essere percorsa insieme a chi opera sul territorio. Crediamo fortemente che la tecnologia ibrida sia la risposta vincente per ridurre le emissioni inquinanti. Inoltre siamo da sempre impegnati per promuovere iniziative a vantaggio della società, ne sono testimonianza le altre attività che ci vedono presenti sul territorio.”

    Da sempre Toyota segue questo cammino e per questo ha sviluppato la tecnologia Hybrid di cui è leader mondiale e che ha introdotto per prima, lanciando sul mercato globale Prius nel 1997. Oggi sono quasi 7.5 milioni i clienti che guidano una vettura ibrida nel mondo, e Toyota continua nella sua opera di innovazione. Inoltre, è pioniere anche nella nuova tecnologia a celle a combustibile alimentate a Idrogeno. Infatti, in Giappone alla fine del 2014 è iniziata la commercializzazione di Mirai, la prima auto a celle a combustibile alimentata a Idrogeno, che non emette nient’altro che vapore acqueo, quindi zero emissioni nocive.
    Mirai, in giapponese significa “futuro”, perché nella visione del brand è già tempo di guardare avanti, a un futuro in cui il petrolio non sarà l’unica fonte di alimentazione dei mezzi di trasporto.
    La collaborazione con Amministrazioni attente alla tutela dell’ambiente come quella di Alessandria è per Toyota motivo di grande orgoglio e continuare a percorrere la strada della mobilità sostenibile insieme a chi opera direttamente sul territorio è di primaria importanza per raggiungere obiettivi tangibili per tutti i cittadini.