Green Endurance 2021: Ibrido+Biometano per vincere la sfida dell’efficienza

Nuovo successo per Ecomotori Racing Team che domina con tre doppiette il Campionato Italiano Green Endurance 2021 andato in scena a Treviso.

Tre gare con tre percorsi molto differenti e molto tecnici che in più di un’occasione hanno messo in difficoltà gli equipaggi nella scelta delle strategie di gara. La novità assoluta della stagione 2021 era infatti l’assenza del tradizionale Roadbook. Ai concorrenti sono state comunicate esclusivamente le coordinate di due controlli a timbro obbligatori e l’orario di arrivo. La scelta delle strade da percorrere era infatti completamente libera.

Grande lavoro di squadra

“Avevamo molte perplessità nel pre-gara perchè non avevamo idea di dove si sarebbero potuti piazzare i nostri avversari – dichiara Nicola Ventura Pilota Ecomotori Racing Team – e quindi abbiamo deciso di estremizzare tutto ciò che era possibile. Non ci siamo risparmiati su nulla a partire dalle scelte tecniche della vettura fino alle decisioni sulle strategie in gara.”

“In questa gara più che mai è stato determinante il lavoro di squadra ed il ruolo della navigatrice Monica Porta. Scegliere le strade migliori e valutare le condizioni della strada è stato fondamentale per ottenere un buon risultato”

Clio E-Tech Hybrid + Biometano = 100% Green

Dopo una lunga analisi la scelta per la vettura da utilizzare nel Campionato Green Endurance è ricaduta su una Renault Clio Hybrid E-Tech RS Line acquistata dal nostro partner Autovittani e successivamente trasformata a biometano dai sapienti tecnici di Ecomotive Solutions.

La trasformazione a biometano di una vettura ibrida è un lavoro complesso e per estremizzare l’efficienza abbiamo scelto di montare anche bombole in fibra per contenere il più possibile i pesi (e quindi i consumi).

Questa è la nostra ricetta per una transizione ecologica reale, immediata e sostenibile!

Fino a 47 km con 1 kg di biometano in gara!

Il grande lavoro di messa a punto curato (nemmeno a dirlo!) da Andrea Barbetta di Ecomotive Solutions ha dato i suoi frutti e nelle tre gare il consumo registrato da Clio ha oscillato da un minimo di 36 km/kg ad un massimo di 47 km/kg.

Un test vero con un risultato di tutto rispetto se si pensa che è stato ottenuto in condizioni di strada reali, con il traffico ad una media di 47 Km/h ben superiore alla velocità media del traffico urbano/extraurbano in Italia che è di 29 km/h circa.

Numeri che confermano ancora una volta la validità dell’abbinamento tra la tecnologia ibrida ed il biometano!

Tre doppiette a Treviso

A completare il perfetto week end di gara anche l’ottimo risultato all’esordio del secondo equipaggio schierato dal Team.

Su Kia Picanto GPL infatti Omar Frigerio e Oriana Pozzi hanno contribuito a realizzare tre storiche doppiette per Ecomotori aggiudicandosi il primo posto nella classifica del Trofeo di categoria VIII.

Campioni Italiani 2021

A Treviso si sono assegnati dunque le titolazioni per il Campionati Italiano 2021 con Ecomotori che mette in bacheca anche, oltre agli assoluti, anche i Trofei cat. VIII destinati alle vetture endotermiche.

Torna a vincere il titolo costruttori anche Renault e si aggiudica per la 1a volta il prestigioso alloro anche Ecomotive Solutions in qualità di produttore del kit retrofit con cui è stata equipaggiata Clio.

– Nicola Ventura – Assoluto Piloti

– Monica Porta – Assoluto Navigatori

– Omar Frigerio – Trofeo Piloti Cat. VIII

– Oriana Pozzi – Trofeo Navigatori Cat. VIII

– Ecomotori Racing Team – Scuderie

– Renault e Ecomotive Solutions – Costruttori


Arrivederci al 2022

La gara di Treviso ha concluso l’incredibilmente ricco programma sportivo del 2021 che ci ha visti protagonisti nei campionati su ghiaccio, in salita, nell’economy run ma anche attivi promoter nel programma formativo del campionato Green Challenge Cup.

Il 2022 ci vedrà impegnati su tutti i fronti per promuovere in ogni modo possibile la mobilità sostenibile!

Un grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori!

ECOMOTIVE SOLUTIONS
AUTOVITTANI
SNAM
ESTRA
BLU WAY
GRUPPO AB
CIB – CONSORZIO ITALIANO BIOGAS