Francoforte 2019: VW taglia il listino della e-Golf

13/09/2019 - redazione

Dal 2014 l’auto più amata in Europa viene offerta anche come veicolo a emissioni zero: la e-Golf. Con essa la Volkswagen ha portato per la prima volta la trazione elettrica nella classe delle compatte. Nel 2017 è stata realizzata la seconda generazione tecnologica di quest’auto elettrica. Nel 2019, gli effetti positivi delle economie di scala abbassano i costi delle tecnologie impiegate.

Oggi questo effetto si ripercuote anche sul prezzo della e-Golf: in Italia, scende a 32.950 Euro (prezzo che si riduce ulteriormente per effetto di incentivi statali e locali, dove previsti).

La e-Golf si caratterizza per l’equipaggiamento di serie particolarmente ricco. La seconda generazione tecnologica della Golf a emissioni zero monta, tra gli altri, il sistema di navigazione con display touch da 9,2″ Discover Pro. Nell’abitacolo della e-Golf si trovano, inoltre, sedili anteriori comfort, volante multifunzione rivestito in pelle e cuffia in pelle della leva del cambio.

Di serie sono anche il climatizzatore automatico bizona
Air Care Climatronic e il parabrezza riscaldabile. Gli esterni delle Golf a trazione elettrica sono caratterizzati, tra l’altro, da cerchi in lega Astana da 16″, fari a LED, luci di marcia diurna a LED e gruppi ottici posteriori a LED.
Con un’autonomia effettiva compresa tra 170 e 230 chilometri1/2, la e-Golf si adatta perfettamente al profilo di utilizzo delle persone che si spostano in città con l’auto.

Per questo, la Volkswagen ha destinato una flotta di 1.500 e-Golf a WeShare, una nuova offerta di car sharing avviata a Berlino nel giugno 2019. Il noleggio della e-Golf avviene in modo digitale tramite app. Dal 2020 la flotta WeShare si amplierà ulteriormente con la nuova  e-up! e con la ID.3. Al momento la flotta delle e-Golf nell’area cittadina di Berlino viaggia su una superficie di 150 chilometri quadrati. Un dato interessante: dal 2010 all’inizio del 2019, solo in Germania il numero degli utenti del car sharing è aumentato di 14 volte, arrivando a circa 2,46 milioni. Queste persone guideranno sempre più spesso a Berlino una e-Golf a emissioni zero. Nel corso del prossimo anno, WeShare partirà anche ad Amburgo e Praga.

Una funzione di assistenza (indicazioni sulla guida ecologica) aiuta il conducente a risparmiare energia mediante uno stile di guida previdente.
A tal fine, il sistema utilizza i dati predittivi sul percorso del sistema di navigazione di serie e i dati sulla dinamica longitudinale della centralina motore. Sul display multifunzione o sull’Active Info Display viene indicato al conducente di togliere il piede dal pedale dell’acceleratore elettronico non appena la e-Golf è sufficientemente veloce, in situazioni come, per esempio, prima di limiti di velocità o di curve. Oltre all’indicazione di togliere il piede dall’acceleratore, viene visualizzato anche un simbolo grafico, per esempio una curva, una deviazione, un incrocio, un segnale di limite di velocità oppure una rotatoria.

Per ottimizzare l’autonomia anche in inverno, quando il riscaldamento è sempre in funzione, la Volkswagen offre una pompa di calore opzionale per la e-Golf. Offerta come modulo supplementare per il riscaldamento elettrico (riscaldatore ad alta pressione) e per il compressore elettrico del climatizzatore, la pompa di calore utilizza sia il calore dell’aria circostante, sia il calore ceduto dai componenti della trasmissione. In questo modo si riduce nettamente la potenza elettrica assorbita dal riscaldatore ad alta tensione. Non appena la pompa di calore entra in funzione, l’autonomia della e-Golf in inverno aumenta fino al 30% rispetto a un impianto di riscaldamento convenzionale.

La durata della ricarica della batteria dipende dall’alimentatore di corrente: con una wallbox da 3,6 kW sono necessarie circa 11 ore per ricaricare completamente la batteria. In caso di ricarica a corrente continua con
40 kW (DC = corrente continua) tramite colonna per ricarica rapida, bastano solo 45 minuti per caricare la batteria all’80%. Tramite la funzione e-Remote dell’app We Connect è possibile effettuare numerose regolazioni, come definire l’orario di avvio della carica o l’accensione della climatizzazione a vettura ferma, anche dallo smartphone.

Nella versione attuale, la capacità energetica della batteria agli ioni di litio è di 35,8 kWh; il motore elettrico eroga 100 kW di potenza. Come normale sui veicoli elettrici, la coppia massima del motore elettrico è immediatamente disponibile. Per la e-Golf si tratta di 290 Nm. L’elevata agilità si percepisce soprattutto alla partenza. Questa Volkswagen raggiunge i 100 km/h da fermo in 9,6 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente è di 150 km/h.