Volkswagen e-Golf: in Italia da giugno a 37.000 euro

12/03/2014 - daniele.pizzo

    E’ da oltre trenta anni la vettura più popolare d’Europa e ad oggi l’unico modello dotato di qualunque tipo di propulsione disponibile per la grande serie. Mentre al Salone di Ginevra debutta la versione ibrida plug-in GTE, Volkswagen Italia annuncia l’arrivo sul mercato italiano della Volkswagen e-Golf, la nuova Golf elettrica che sarebbe poi la quarta nella storia della berlina media di Wolfsburg contando le versioni “CityStromer” delle prime tre generazioni che furono realizzate però in pochi esemplari.

    La Golf 7 elettrica arriverà in Italia a giugno ad un prezzo che si aggirerà sui 37.000 euro. Si tratta di una cifra non certo contenuta, ma la e-Golf che verrà commercializzata nel nostro paese avrà un equipaggiamento full optional che comprenderà, citando le dotazioni più importanti, cerchi in lega leggera da 16″ con pneumatici 205/55 R16, sistema di frenata anti collisione multipla, luci a led, Climatizzatore automatico e navigatore satellitare “Discover Pro” con display touchscreen da 8” con sensore di prossimità, sintolettore CD, otto altoparlanti, ingressi AUX-IN e USB, slot per SD card e predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth.

    La e-Golf ha una autonomia dichiarata tra i 130 e i 190 km a seconda dello stile di guida e della temperatura esterna, che come noto condiziona le prestazioni delle batterie. Quelle della Golf elettrica sono agli ioni di litio della capacità di 24,2 kWh e possono essere ricaricate in 13 ore se si opta per la rete domestica, in 8 ore tramite la “wall box” da 3,6 kW opzionale da installare in garage e all’80% della carica già dopo circa 35 minuti dalle colonnine pubbliche. Grazie alla app Volkswagen Car-Net e-Remote per smarthpone si può inoltre avviare da remoto il caricamento delle batterie. Il propulsore è un asincrono da 115 CV e 270 Nm di coppia massima che consente alla Volkswagen e-Golf di passare da 0 a 60 km/h in 4,2 secondi, da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a 140 km/h.