Opel Corsa elettrica e Grandland X Ibrida nel 2019

06/12/2018 - redazione

Il 2019 sarà un anno speciale per Opel, un anno in cui la Casa tedesca non solo festeggerà 120 anni di produzione automobilistica, ma si adopererà per accelerare l’elettrificazione della sua gamma di modelli. Già nella prima metà del nuovo anno, la Casa darà il via agli ordini di due modelli elettrificati, ovvero la versione a batterie della nuova Corsa e il SUV Grandland X nella sua veste ibrida plug-in. “Opel diventa elettrica!” ha dichiarato Michael Lohscheller, CEO di Opel. “L’abbiamo annunciato in occasione della presentazione del nostro piano strategico PACE! e ora stiamo rispettando la promessa.”

Sarà in particolare la nuova Corsa a dare un impulso aggiuntivo a Opel il prossimo anno. Il modello ‘bestseller’ della Casa, lanciato per la prima volta nel 1982, è stato infatti completamente rinnovato e ora include per la prima volta una versione elettrica. Michael Lohscheller promette un prezzo competitivo: “La nuova Corsa renderà l’elettromobilità accessibile a molti clienti, sarà davvero una vettura elettrica per tutti.”

La versione ibrida plug-in di Grandland X, che Opel produrrà presso lo stabilimento tedesco di Eisenach a partire dal prossimo anno, si rivolge a clienti che desiderano maggiore spazio e le prestazioni di un SUV. Il sistema di propulsione ibrido svilupperà una potenza equivalente fino a 300 CV e sarà abbinato alla tecnologia a trazione integrale elettrica e-AWD.

Il nuovo Vivaro, il furgone di medie dimensioni di Opel, sarà a sua volta disponibile come veicolo elettrico a batterie nel 2020, mentre la prossima generazione dell’acclamato SUV compatto Mokka X, che entrerà in produzione nel 2020, includerà anche una variante ad alimentazione esclusivamente elettrica. “Ci stiamo concentrando al massimo sull’elettrificazione della nostra gamma di prodotti,” ha precisato Michael Lohscheller.

Opel si è sempre posizionata come brand orientato a rendere l’innovazione accessibile a tutti e questo rimarrà un elemento centrale del 120° anniversario di produzione automobilistica che la Casa tedesca festeggerà nel 2019. Questa storia coronata di successi è iniziata a Rüsselsheim con la produzione di 65 esemplari fatti a mano di Opel “Patentmotorwagen System Lutzmann” nel 1899 – quattro anni dopo la morte del fondatore dell’Azienda, Adam Opel – ed è continuata fino a includere oggi più di 70 milioni di veicoli. In tutti questi anni, Opel è sempre rimasta fedele alla sua ambizione originaria di produrre automobili di alta qualità nel modo più efficiente possibile, rendendole accessibili al maggior numero possibile di clienti.

Fra i numerosi modelli iconici realizzati dalla Casa di Rüsselsheim negli ultimi 120 anni figurano vere e proprie pietre miliari della storia automobilistica, quali la Laubfrosch, l’Admiral, la Kadett, la Rekord, la Manta e la GT. Al contempo, Opel ha introdotto anche un lungo elenco di innovazioni destinate a un vasto pubblico. Queste includono la prima vettura prodotta in serie in Germania con carrozzeria autoportante interamente in acciaio (Opel Olympia, 1935), l’introduzione del catalizzatore a tre vie incluso nella dotazione standard (1989), il montaggio di airbag di grandi dimensioni su tutte le autovetture (1995) o l’introduzione dei proiettori adattivi IntelliLux LED® con tecnologia a matrice nel segmento delle compatte (2015), con Astra.

Per festeggiare degnamente il 120° anniversario con i suoi clienti, Opel aggiungerà alla gamma alcune edizioni speciali con allestimenti “120 Years”. Questa variante sarà offerta dalla Casa tedesca per diversi modelli e le versioni “120 Years” si distingueranno per le numerose tecnologie innovative e le dotazioni di design e di confort di serie proposte a condizioni particolarmente interessanti.