Nissan ed Atlanta: nuova partnership per promuovere le auto elettriche

14/11/2010 - Nicola Ventura

    Nissan North America annuncia la definizione di un accordo con Clean Cities-Atlanta  per promuovere la mobilità a emissioni zero, agevolando la diffusione dei veicoli elettrici e lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica. L’annuncio è stato fatto nel corso della Atlanta’s Sutainability Week

    , una settimana di eventi mirati ad accrescere la consapevolezza dei cittadini riguardo a questioni quali la salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche, la creazione di posti di lavoro “verdi”, il consumo di alimenti prodotti localmente e l’efficienza dei consumi. Nissan LEAF, il primo veicolo completamente elettrico destinato al mercato di massa, farà il suo debutto in alcuni stati a dicembre, per poi essere presentato in tutti gli Stati Uniti nel 2011.

    “L’Alleanza Renault-Nissan punta a diventare leader mondiale in tema di veicoli a emissioni zero, e Clean Cities-Atlanta ha dimostrato di lavorare sulla stessa linea, promuovendo politiche progressiste e focalizzandosi sulle energie pulite,” ha dichiarato Eric Noziere, Vicepresidente delle divisioni Corporate Planning e Program Management Office. “Questo accordo è un’ulteriore prova dell’impegno della città di Atlanta per la riduzione delle emissioni di gas serra. Siamo ansiosi di portare la nuova Nissan LEAF a emissioni zero sulle strade di Atlanta.”

    Nell’ambito dell’accordo, NNA e CC-A stenderanno i piani per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica per gli EV, nonché per l’attuazione, il funzionamento e la manutenzione di una rete di stazioni di ricarica. CC-A riunisce enti governativi, società di servizi, associazioni di interesse pubblico e flotte pubbliche e private, che promuovono l’uso di combustibili alternativi rispetto a benzina e diesel in automobili, autocarri e autobus. I partner si occuperanno anche di coordinare l’attuazione delle politiche e di snellire le fasi di implementazione dell’infrastruttura EV.

    “Ridurre le emissioni di gas serra è un passo fondamentale per rendere la città più pulita, più verde e più sostenibile,” ha affermato il sindaco di Atlanta, Kasim Reed. “Siamo felici che la nostra città sia tra le prime nel sud-est degli Stati Uniti a essere state selezionate da Nissan per il lancio di Nissan LEAF. Il sostegno delle istituzioni testimonia l’impegno proferito nella promozione dei combustibili alternativi e ci permette di fare un passo avanti verso la top-ten delle città più sostenibili.”

    Con questo accordo, Atlanta va ad aggiungersi a una rete sempre più vasta di iniziative a favore dei veicoli a emissioni zero negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Nissan, insieme al partner dell’Alleanza Renault, ha sottoscritto accordi con oltre 80 istituzioni governative, città e altre organizzazioni per sostenere la diffusione dei veicoli elettrici, confermando il suo ruolo di unico produttore impegnato nella realizzazione di EV a prezzi accessibili, disponibili sul mercato di massa globale. Nissan LEAF sarà in vendita in Georgia nel 2011.

    Grazie al “Drive Electric Tour”, clienti e automobilisti hanno per la prima volta l’occasione di prendere parte a un test-drive pubblico di Nissan LEAF in alcuni mercati selezionati, ottenendo al contempo importanti informazioni sull’auto, le tecnologie applicate e le principali dotazioni. Per saperne di più sul tour, incluse le località specifiche, e iscriversi al test-drive di Nissan LEAF, consultare il sito www.drivenissanleaf.com.