Mercedes SLS AMG Electric Drive, l’elettrica più veloce sul Ring

13/06/2013 - daniele.pizzo

    L’auto elettrica di serie più veloce del mondo è ufficialmente la Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive, la versione elettrica della moderna “Ali di Gabbiano” tedesca erede della SL 300. A dimostrarlo è il tempo ottenuto sul circuito del vecchio Nurburgring, considerato a ragione il banco di prova più attendibile per ogni veicolo: sul Nordschleife la Mercedes SLS AMG Electric Drive ha staccato un crono di 7:56.234, battendo ampiamente la rivale tedesca Audi R8 e-tron che lo scorso anno aveva fermato le lancette del cronometro su un tempo di 8:09.099.

    Autore del giro record, il primo sotto gli 8 minuti per un’auto elettrica, il responsabile sviluppo prodotto Mercedes-AMG Markus Hofbauer, che ha ottenuto il primato in occasione del lancio commerciale della supercar elettrica in grado di raggiungere i 250 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi grazie ad una architettura che attualmente non ha uguali nel panorama automobilistico.

    La SLS AMG Electric Drive è infatti equipaggiata con quattro motori elettrici, uno per ruota, che raggiungono la potenza complessiva di 751 CV e una coppia massima di ben 1.000 Nm. Il loro moto è regolato dal sistema “AMG Torque Dynamics” che distribuisce continuamente la coppia delle quattro ruote in modo da ridurre il sottosterzo, massimizzare la trazione e ridurre l’angolo di sterzata richiesto al conducente. Grazie alle batterie da 400 V della capacità di 60 kWh la supercar a emissioni zero di Stoccarda è in grado di raggiungere un’autonomia di 250 km. Il prezzo? Da vera supercar: 416.500 euro.