La Provincia di Bolzano prova l’auto elettrica a noleggio

27/09/2010 - Nicola Ventura

    A Bolzano su invito di Josef Unterholzner, ad della Autotest Spa con sedi a Lana e Fortezza, gli assessori provinciali Thomas Widmann e Michl Laimer hanno provato la macchina sul piazzale tra Palazzo Widmann e la sede del Consiglio provinciale.

    Il modello di mobilità sposato dal produttore altoatesino si rifà all’esperienza di autonoleggio in Svizzera, che affitta auto elettriche della casa di produzione Think a residenti e ospiti. Il progetto pilota, partito con 60 mezzi, si è rivelato un grande successo e ha “silenziato” un’intera regione turistica.

    “L’utilizzo di auto elettriche rappresenta un’iniziativa sostenibile e una soluzione di mobilità soft per l’ambiente alpino molto sensibile”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilitá Widmann. Le batterie dell’auto si possono ricaricare durante la notte, la macchina viaggia senza emissioni di CO2 e senza produrre rumore, ciononostante con una certa resa su strada.

    La concessionaria altoatesina Autotest si occupa anche di ricerca e sviluppo in materia di automezzi elettrici, per consolidare il ruolo di avanuardia che l’Alto Adige riveste nel settore della mobilità elettrica ed ecocompatibile.