Inizia anche a Brescia l’era delle elettriche, consegnati i primi due Kangoo ZE

26/01/2011 - Nicola Ventura

    Il progetto pilota E-MOVING, sviluppato in partnership da Renault e dalla multi-utility A2A, entra nel vivo a Brescia, con la consegna oggi dei primi due veicoli con i quali si intende testare la mobilità elettrica nella città lombarda.

    Al termine di una conferenza stampa, tenutasi oggi a Brescia a Palazzo Loggia, alla presenza del Sindaco Adriano Paroli, dell’Assessore all’Ambiente, Paola Vilardi, del Presidente del Consiglio di Gestione A2A, Giuliano Zuccoli, del Direttore Generale Area Tecnica di A2A, Paolo Rossetti, e del Direttore Comunicazione e Public Affairs di Renault Italia, Andrea Baracco, sono stati consegnati al Comune di Brescia due veicoli Kangoo Express Z.E.. I veicoli saranno utilizzati per svolgere i servizi di raccordo tra i diversi uffici e per la movimentazione della documentazione tra i diversi settori dell’amministrazione comunale, sperimentando nelle attività quotidiane funzionalità, vantaggi e fruizioni di una mobilità al 100% elettrica.

    L’intera flotta coinvolta nel progetto pilota sarà costituita da 60 veicoli Renault Z.E. (45 Kangoo Express Z.E. e 15 Fluence Z.E.), che saranno messi nelle prossime settimane progressivamente a disposizione di clienti privati e società pubbliche e private nelle due città di Milano e Brescia. A testare la mobilità elettrica a Brescia saranno 15 Kangoo Express Z.E. e 5 Fluence Z.E.

    “E’ uno start up importante per la nostra città – ha commentato Adriano Paroli, Sindaco di Brescia – che segnala l’attenzione di questa amministrazione per la vivibilità del tessuto urbano e per il suo impatto ambientale. Grazie all’autonomia e all’efficienza dei veicoli progettati da Renault, e con la partecipazione di A2A, sarà possibile munirsi di un’autovettura capace di coprire le esigenze di mobilità cittadina di gran parte dei bresciani, riducendo considerevolmente i costi per il carburante e migliorando gli indici di inquinamento atmosferico”.

    “La consegna dei primi veicoli Renault Z.E. a Brescia, insieme a quanto similmente già avvenuto a Milano – ha affermato Andrea Baracco, Direttore Comunicazione e Public Affairs di Renault Italia – è per noi una tappa molto importante nel nostro progetto di fare della mobilità elettrica una soluzione di mobilità concreta, reale ed alternativa in ambito urbano. E-MOVING è il primo progetto Renault a livello europeo di sperimentazione sui veicoli a zero emissioni, e come tale avrà una grande valenza per darci utili suggerimenti in vista di una diffusione su più ampia scala, che rappresenta il nostro obiettivo a partire dal 2012”.

    “La diffusione dell’auto elettrica – aggiunge Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione A2A – sarà tanto più veloce quanto più pronta sarà l’infrastruttura di ricarica. Sono convinto che l’auto elettrica avrà uno sviluppo rapido e massiccio nei prossimi anni. Noi stiamo facendo la nostra parte predisponendo l’infrastruttura di servizio: le prime colonnine sono già state installate a Milano e Brescia. Voglio precisare che sono punti di ricarica a disposizione sia del pubblico che dei privati che ne faranno richiesta. Se continuerà l’interesse che l’iniziativa sta riscuotendo, ben presto potremo apprezzare i benefici ambientali della mobilità a impatto zero che i nuovi veicoli garantiscono. Abbiamo già un esempio operativo a Milano, con le infrastrutture messe al servizio di Ferrovie Nord, per rendere disponibili veicoli elettrici ai pendolari che lo vogliono”.

    Il progetto pilota “E-MOVING” si configura come la prima sperimentazione che potrà testare molteplici tipologie e modalità di utilizzo, avvalendosi di due modelli diversi: il Renault Kangoo Express Z.E. e la Renault Fluence Z.E.

    Kangoo Express Z.E. è una furgonetta elettrica, destinata a flotte ed operatori professionali, lunga 4,2 m ed equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, che eroga una coppia di 226 Nm. È derivata dal Renault Kangoo Express, già disponibile in versione termica, di cui ripropone i riconosciuti standard di confort, abitabilità e sicurezza, unitamente a quella praticità e funzionalità che la rendono ideale per il trasporto delle merci in ambito urbano e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità, grazie ad una capacità di carico di 650 kg.

    Fluence Z.E. è una berlina raffinata, che consente di trasportare comodamente 5 persone e dimostra che seduzione automobilistica, comfort e spazio sono concetti perfettamente compatibili con il rispetto dell’ambiente. Con una lunghezza di 4,75 m, e una larghezza di 1,81 e proporzioni gradevoli, Fluence Z.E. si impone come modello statutario ed elegante. È destinata soprattutto alle aziende sensibili all’ambiente, a cui offrirà tutti gli standard del segmento D (immagine, comfort, abitabilità). È equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 70 kW, che eroga una coppia di 226 Nm.

    Entrambi i modelli, dotati di batterie agli ioni di litio di ultima generazione, avranno un’autonomia media di 160 km.